Bari città metropolitana? Schittulli è perplesso
di Nicola Zuccaro. "Lo yogurt per me è scaduto già da tempo". Rispondendo ad una battuta di un precedente relatore nel corso del convegno "Città Metropolitana, percorsi, opportunità, criticità", Francesco Schittulli ha introdotto così il suo duro intervento con tanto di applausi scroscianti nella Sala Dalfino lungo la serata di Lunedì 23 Luglio.Il Presidente della Provincia di Bari ha posto una serie di domande senza però risparmiare bordate all'Esecutivo Monti da lui definito il 'Governo dei banchieri' per la lontananza dai reali problemi del territorio nazionale.
Riuscirà il Presidente del Consiglio dell'Area Metropolitana di Bari a risolvere gli atavici problemi quali la caserma Rossani, il Nodo ferroviario, la Cittadella della Giustizia, occupandosi contemporaneamente della zootecnia di Noci e dei trulli di Alberobello? La risposta, per Schittulli, è rappresentata dall'inopportunità di istituire le Città Metropolitane sacrificando per la gloria della Spending Review le Province ed in particolare quelle più virtuose fra cui quella di Bari.
Quest'ultima - domanda ancora Schittulli - non è rappresentata già dall'area vasta? Un quesito interpretabile come un assist a Michele Emiliano. Il sindaco di Bari, indicato
come candidato in pectore a governatore della Puglia, ha individuato in tempi non sospetti questo modello di micro-Regione e forse, con quest'ultimo quale successore di Vendola, Schittulli non disdegnerebbe dal passare il 1 Gennaio 2014 (data in cui le Province cederanno il posto alle Città Metropolitane) da ultimo Presidente della Provincia di Bari a primo Presidente del Consiglio della Città Metropolitana di Bari.
Dalla serie chi disprezza alla fine compra, visto che nel corso dello stesso dibattito a più voci l'oncologo ha pubblicamente dichiarato che per la visione che ha della politica non è candidabile per il Parlamento, pur annunciando che il popolo italiano dovrà subire 8 mesi di una campagna elettorale che paralizzerà l'Italia. Riuscirà il prof. Schittulli a trovare la terapia giusta? Ai posteri l'ardua sentenza.
Tags:
Politica