Canottaggio: Festival Giovani, 3 bronzi 3 argenti per il Barion

BARI. Giovanissimi ma già competitivi. Non sfigurano di certo, al Festival dei Giovani di canottaggio, le speranze del Circolo Canottieri Barion. Nella 23esima edizione della più importante manifestazione giovanile federale, svoltasi a Corgeno di Vergiate, in Lombardia, e riservata a vogatori fra i 10 ed i 14 anni (ne sono accorsi quasi 1500, da tutta Italia), i ragazzi allenati da Agostino ed Alessio Iurilli hanno conquistato un bottino più che dignitoso, ritornando a Bari con tre medaglie d'argento e tre di bronzo e piazzandosi al 57esimo posto in classifica generale (su 124 società partecipanti).

Ottima la prestazione nel singolo 720 di Nicole Bucci (cat. Allievi B1): la più giovane del gruppo (11 anni), lottando sino alle ultime palate dal traguardo, è riuscita ad ottenere un meritato secondo posto. Stesso risultato, fra i Cadetti, per il singolista Alberto Di Terlizzi, protagonista di una prestazione altrettanto convincente, come pure attestano i piazzamenti sul podio in entrambe le giornate di gara. Il terzo e sudatissimo argento è arrivato invece da Bernando Schingaro e Valerio Buono nel doppio Allievi C, al termine di una gara tiratissima ed avvincente.

Anche il doppio Allievi C femminile ha riservato grande soddisfazione, per il terzo posto conquistato da Roberta Licciardi, nell'equipaggio misto con Alessia Rodia dei VV.FF. Carrino, all'esordio in campio nazionale ma già assai competitivo. Completano il terzetto dei medagliati di bronzo i singolisti 720 Valerio Buono (Allievi C) ed Alberto Di Terlizzi (Cadetti), a riprova della loro comprovata affidabilità.

“Il bilancio ottenuto al Festival Nazionale dei Giovani 2012 – hanno osservato i due tecnici, Agostino ed Alessio Iurilli – può ritenersi nel complesso positivo, senz'altro in linea con le aspettative della vigilia. Il tempo, poi, gioca a favore dei ragazzi: il gruppo (di cui fanno parte anche Francesco Paolo Nerini, Francesco Sivo, Adriano Valentini e Vincenzo Strambelli, ndr), modellato su quella dei CAS-Canottaggio, è nuovo ed in fase di crescita. In tutti c'è grande entusiasmo e voglia di confrontarsi, doti basilari per proseguire nella maturazione agonistica e per puntare a risultati sempre più incoraggianti”.

Fiducioso anche il direttore sportivo del Barion, Fabio Di Cosmo, che puntualizza: “Per 3 anni consecutivi abbiamo dominato i campi di regata italiani con centinaia di medaglie. Questa è una nuova sfida con ragazzini tutti nuovi, che iniziano già a farsi conoscere e farsi rispettare in acqua: ci sono tutti i presupposti per ripetere le grandi gesta dei Cadetti dell'ultimo triennio”.