Cinema: il corto di 'Pinuccio' sbarca a Venezia
BARI. Il cortometraggio “La sala”, prodotto dall’Agenzia per la lotta non repressiva del Comune di Bari in collaborazione con l’Apulia Film Commission, con la regia di Alessio Giannone, è stato selezionato per partecipare alla 69^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia nella sezione “Orizzonti - Le nuove correnti del cinema mondiale”, che ospita una selezione competitiva di lungometraggi e cortometraggi.A seguito dell’annuncio del direttore della Mostra Alberto Barbera nel corso della conferenza stampa ufficiale di questa mattina, si è tenuta nel pomeriggio, a Palazzo di Città, la presentazione del film alla presenza del sindaco Michele Emiliano, del presidente dell’Apulia Film Commission Antonella Gaeta, del regista Alessio Giannone e del direttore della Casa circondariale di Bari Lidia De Leonardis.
“Si tratta di un risultato straordinario - dichiara il sindaco Michele Emiliano - che premia il duro lavoro, spesso invisibile, che da anni viene svolto dall’Agenzia per la lotta non repressiva del Comune di Bari in collaborazione con le istituzioni del welfare, della sicurezza e della giustizia. Peraltro, questo prodotto mostra ancora una volta come i collegamenti tra dentro e fuori il carcere sono parte di una strategia vincente della mia Amministrazione. Sono contento anche perché è la prima volta che un progetto interamente sostenuto da una pubblica amministrazione approda alla vetrina più importante del cinema italiano”.
“Siamo particolarmente soddisfatti per l’importante riconoscimento - sottolinea il regista Giannone - difficilmente, infatti, un prodotto di questo tipo, che nasce come progetto sociale, ottiene un riscontro culturale così rilevante. Collaborare prima con i detenuti durante la fase di scrittura, e girare poi con gli attori de La Sala, è certamente motivo d’orgoglio, come dovrebbe esserlo ogni attività di qualità, frutto di un lavoro collettivo”.
IL PROGETTO - L’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune ha scelto di produrre un cortometraggio basato sulla sceneggiatura originale scritta da dodici detenuti della sezione B della casa Circondariale di Bari impegnati nel progetto “Voci e suoni oltre il muro”, promosso dalla Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari.
Il laboratorio di lettura, condotto da Alessio Giannone, è partito dall’analisi del racconto di Giancarlo Sperti “La vita sospesa”, conducendo i detenuti lungo un percorso di riflessione creativa sulle proprie condotte con l’obiettivo di accompagnarne la riabilitazione verso un pieno reinserimento sociale al termine della pena.
I partecipanti, a conclusione del progetto, hanno quindi scritto a più mani un testo che si è concretizzato nella sceneggiatura del cortometraggio “La sala”.
Su proposta della Casa circondariale di Bari, l’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune ha fatto proprio il progetto, decidendo di sostenerne interamente la realizzazione in forma di cortometraggio, avvalendosi, a tal fine, del supporto tecnico e organizzativo dell’Apulia Film Commission.
L’Apulia Film Commission ha dunque collaborato al progetto e ha curato la produzione esecutiva del cortometraggio affidandola alla coop. Get onlus, da sempre impegnata nella promozione del linguaggio visivo e cinematografico in contesti di disagio sociale.
SINOSSI - Alla domanda “in quale luogo o circostanza vi sentite bloccati nelle vostre azioni o nell’esprimere le vostre opinioni?” i detenuti della Casa circondariale di Bari hanno risposto: la sala.
Durante il pranzo di un matrimonio emergono i difetti e l’ipocrisia della famiglia italiana.
Tutto è finto, tutto è un teatrino dove ognuno interpreta la sua parte.
Parte la recita, dove lo sposo deve essere gentile con tutti, la sposa deve sorridere, i genitori devono apparire felici e i parenti devono riempire di auguri e complimenti gli sposi.
All’ombra di questa recita, invece, si consumano le vicende reali: amanti, debiti, invidie, gelosie.
Il padre della sposa è la parte buona di un paese che prova a crederci ma che, nella sua ingenuità, non riesce o non vuole vedere tutto quello che accade.
“La sala”
Durata 16 min.
Regia: Alessio Giannone
Attori protagonisti: Nicola Valenzano, Ketty Volpe, Filomena La Vacca, Gianfranco Gengari, Angela Curri
Produzione: Comune di Bari - Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata, Apulia Film Commission.
Tags:
Cultura e Spettacoli