Dalla Gran Bretagna al resto d'Europa: oggi ci si bacia

di Roberta Calò. Come ci ricorda Edmond Ronstand: "Il bacio è un apostrofo rosa tra le parole t'amo". E qualcuno ha creduto fino in fondo in questo gesto di piacere, di sublimazione di un sentimento, di esaltazione di un incontro tra due cuori tale da fissare una ricorrenza per celebrare questo gesto d'amore.

La festa secondo quanto si vocifera sarebbe nata in Gran Bretagna ma ha riscosso molto successo già in tanti paesi che sono ben lieti di festeggiare una simile ricorrenza. E se il semplice piacere fisico e mentale non dovesse rappresentare una motivazione più che sufficiente ecco che giungono in soccorso i motivi che gli esperti e i curiosi forniscono per invogliare ad esercitare una simile pratica:
- Baciando per un minuto si bruciano 26 Calorie. Un bacio appassionato può far consumare 600 Calorie l’ora!
- Baciare può far passare il mal di testa. Il bacio riduce lo stress e questo ti aiuta a rilassarti e in questo modo la tensione che “stringe” i vasi sanguingi cerebrali si riduce.
- Baciare fa bene alla pelle. Test scientifici hanno dimostrato che si riducono le dermatiti e i rush cutanei.
- L’atto del baciare fa rilasciare gli stessi neurotrasmettitori che vengono liberati quando si fanno sport estremi come il paracadutismo e il bungee jumping. Questo causa un accelerazione sia del battito cardiaco che della respirazione.
- Baciare fa aumentare la produzione di saliva aiutando quindi la pulizia del cavo orale.
- Solo il 10% delle donne farebbe sesso senza baciare il proprio partner contro il 50% degli uomini.
- In media la donna bacia 19 uomini prima di sposarsi. Ci vogliono tante ranocchie per trovare un principe!
- Gli uomini decidono chi baciare in base alla bellezza del viso, le donne in base alla cura dei denti.
- In generale il baciarsi è più importante per le donne per definire soddisfacente un incontro sessuale.
- In generale agli uomni piacciono i baci molto umidi e con molta lingua mentre le donne preferiscono i baci più morbidi e con poca lingua.
- Ci sono il doppio delle possibilità che un uomo faccia sesso con una donna che bacia male e non viceversa.
- Durante il medioevo chi non sapeva scrivere firmava con una “X” in presenza di un testimone. La “X” veniva poi baciata come segno di sincerità. Per questo probabilmente oggi la X è il simbolo del bacio (vd sms o chat).
- Gli uomini che baciano le proprie mogli ogni mattina prima di andare a lavoro vivono in media cinque anni in più di coloro che non lo fanno.
-Il 50% delle persone danno il primo bacio prima dei 14 anni.
-I due terzi delle persone inclinano la testa a destra quando baciano.
- In media nell’arco di una vita ci si bacia per 336 ore. Se calcoliamo una media di un minuto a bacio allora ci si bacia per circa 20.160 volte!
Un'occasione dunque da non perdere per trovare nella fugacità di un attimo l'essenza più profonda della vita perchè come la stessa Margaret Fuller sosteneva: "Fu il tuo bacio, amore, a rendermi immortale".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto