Darling, Pivetti e l'intervista impossibile a Cecchi Paone


POLIGNANO A MARE (BA). La seconda serata del Festival “Il libro possibile”, il cui tema portante di questa edizione è l’ottimismo in tutte le sue espressioni, dalla letteratura alla società, dallo sport all’economia, avrà come protagonisti autori e ospiti molto interessanti e di alto profilo. Verrà inoltre assegnata per il terzo anno consecutivo la ‘Targa Carime’ alla migliore opera prima, ricevuta nelle scorse edizioni da Onofrio Pagone e Serena Dandini.

Si parte con il primo ospite internazionale, il talentuoso scrittore Tom Darling in esclusiva nazionale a Polignano a Mare. La sua opera prima, “D’estate”, è un romanzo d’atmosfera che racconta di un’estate straordinaria trascorsa in un luogo lontano dal resto del mondo, una storia delicata sul dolore e sulla rinascita. Appuntamento alle 21.30 in piazza S. Benedetto, presenterà Sebastiano Triulzi, giornalista di ‘la Repubblica’, reading dell’attore Rolando Ravello.

Torna come autore critico e controverso Vittorio Sgarbi con “L’arte è contemporanea” in piazza S. Benedetto alle 22.45. Modererà il direttore del TgNorba Enzo Magistà. Sgarbi discuterà di arte e di televisione insieme con l’ex direttore della Rai Mauro Masi e al giornalista Carlo Vulpio, impegnati a commentare le vicende della tv di stato nel loro “Un nemico alla Rai”.

Subito dopo sarà la volta del noto giornalista e famoso autore/conduttore radio-televisivo Alessandro Cecchi Paone. Le sue affermazioni sul mondo dell’omosessualità hanno fatto molto scalpore durante i recenti Campionati Europei per la sua polemica con il calciatore di Bari Vecchia, Antonio Cassano. Insieme con il giornalista sportivo Michele Salomone (23.30 piazza S. Benedetto), discuteranno dell’ultimo libro “Il campione innamorato”, il cui sottotitolo “Giochi proibiti nello sport”, prometterà (forse) nuove e ironiche rivelazioni. Cecchi Paone sarà il primo protagonista delle “interviste impossibili” di Dario Vergassola, puntuale e pungente come ogni anno con le sue imperdibili provocazioni e battute che fanno anche informazione.

Alle 21.00 in piazza S. Benedetto l’autore di numerosi best seller a livello mondiale Valerio Massimo Manfredi, presentato dal rettore dell’Università di Foggia Giuliano Volpe, condividerà con il pubblico di Polignano le emozioni del suo ultimo romanzo “Otel Bruni”, in cui in maniera appassionante lo scrittore si misura con la complessa storia del Novecento.
Del diffuso problema della depressione e dei suoi rimedi parlerà Veronica Pivetti in veste di autrice con “Ho smesso di piangere”, nel quale la popolare attrice condivide con il lettore un suo tormentato momento di difficoltà felicemente superato. Appuntamento alle 22.15 in piazza San Benedetto presentato dalla direttrice artistica del festival Rosella Santoro.

Fulvio Ervas, per la prima volta nel Sud Italia,porterà a Polignano uno dei casi letterari più interessanti del momento e del quale sono stati appena venduti i diritti cinematografici: “Se ti abbraccio non aver paura”. E’ il viaggio di un padre e di un figlio autistico, che in maniera dolce e commovente dimostrano come sia possibile accettare la diversità del proprio figlio e come sia possibile trovare degli insegnamenti di vita anche grazie alla disabilità. Interverrà lo psicologo e psicanalista, oltre che scrittore, Giacomo Balzano. Modererà Alessandra Tedesco di Radio 24 (ore 21.30 in piazza dell’Orologio).

Interessante tavola rotonda per approfondire gli annosi problemi del Mezzogiorno, di capire le possibili soluzioni e di ricordare le cause delle ingiustizie che tuttora attanagliano questa parte d’Italia. Alle 22.30 in piazza dell’Orologio con i giornalisti Pino Aprile (“Giù al Sud”), Marina Velensise (“Il sole sorge al Sud”) e Lino Patruno (“Ricomincio da Sud”, in prima nazionale) se ne discuterà con l’intervento di Tommaso Montefusco.

Silvana Giacobini, già direttore di noti settimanali, racconterà il suo secondo romanzo giallo “La settima anima”, una serie di intrighi con due donne come protagoniste, ambientato all’interno dell’alta società della Capitale e dei misteriosi corridoi del Vaticano. Presenterà la giornalista Annamaria Ferretti (21.00 piazza dell’Orologio).

Gabriella Genisi alle 22.00 (piazza dell’Orologio) abbandonerà simbolicamente i panni di organizzatrice della kermesse polignanese per “indossare” quelli di scrittrice riconosciuta oramai dal grande pubblico per la commissaria Lolita Lobosco, protagonista anche della terza inchiesta ambientata a Bari del romanzo “Uva noir”. Sullo stesso palco ci sarà lo scrittore veneto Massimo Carlotto, tra gli autori di noir più letti in Italia, che presenterà il suo ultimo libro “Respiro Corto”. Modererà il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari Manuel Virgintino.

Lo scrittore Antonio Pascale ci parlerà di alimentazione, di Organismi Geneticamente Modificati, del sapere e del progresso nel campo delle coltivazioni con “Pane e Pace” (presenterà il giornalista Giuliano Foschini) con gli interventi dell’assessore regionale alle Politiche Agricole Dario Stéfano e di Cosimo Lacirignola, direttore dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (21.30 piazza Carime).

L’avvocato matrimonialista Gian Ettore Gassani ci porterà in maniera ironica ma realista nel movimentato mondo delle unioni che finiscono nei tribunali con il suo “I perplessi sposi”: parleranno dell’argomento con dati statistici alla mano e con riflessioni utili anche il giornalista Onofrio Pagone, l’onorevole e avvocato Antonio Distaso e Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio Diritti sui Minori (ore 22.00, piazza Carime).

Il buonumore sarà uno dei punti di forza di questa serata con Francesco Marocco e la sua commedia romantica “Mai innamorarsi ad agosto”, un romanzo di formazione ai tempi del precariato. Interverrà lo scrittore Mario Desiati. Presenterà la giornalista Maria Grazia Rongo. (ore 23.00 in piazza dell’Orologio)

Si passerà poi ad un argomento decisamente più trasversale, leggero e popolare con l’intervento della astrologa Franca Mazzei, autrice del testo “Va’ dove ti porta Venere” (22.30 vico Porto Raguseo, presenterà Rosanna Stringaro), in cui si delineano in maniera dettagliata, ma anche un po’ ironica, i dodici profili affettivi delle donne e degli uomini dello zodiaco.

Per la gioia dei bambini, e non solo, il giornalista Rai Enzo Quarto farà emozionare il pubblico con il suo libro, in prima nazionale, “Pacobiclip e altri racconti”, una trilogia del viaggio tra la terra, il mare e il cyberspazio (ore 20.30, piazza dell’Orologio). Presenterà la giornalista Mediaset Maria Luisa Sgobba, con l’intervento di don Gaetano Luca e il reading della regista teatrale Teresa Ludovico.

Non mancherà il consueto spazio dedicato agli autori pugliesi, protagonisti come non mai quest’anno del “Libro Possibile”, un modo forte per esaltare i talenti di casa nostra. Degno di nota l’incontro dedicato ad uno dei maggiori poeti viventi pugliesi, Cristanziano Serricchio, candidato al Premio Nobel della letteratura 2013. Con il poeta dauno interverranno Gino Dato, Salvatore F. Lattarulo e Anita Piscazzi (ore 21.00 in vico Porto Raguseo).
Serricchio riceverà dal presidente del Consiglio Regione Puglia Onofrio Introna la targa d’argento come scrittore pugliese di particolare rilievo, alle 21.30 in piazza San Benedetto.

Ettore Catalano presenterà il suo ultimo libro “Per altre terre - Viaggio di Ulisse”, una originale rilettura lirica dell’Odissea. Interverrà il noto attore e conduttore pugliese Antonio Stornaiolo (ore 21.00, piazza Carime).

Alle 23.00 in piazza Carime Marcello Introna presenterà “Percoco”, romanzo ispirato alla nota vicenda di cronaca nera accaduta nel 1956 quando Bari conquistò le prime pagine dei quotidiani nazionali. Presenterà Antonio Stornaiolo,con l’intervento del docente di diritto processuale penale dell’Università di Foggia, Sergio Lorusso.

Martino Sgobba e i suoi racconti “Il mare è soltanto acqua” sono i protagonisti dell’incontro in vico Porto Raguseo alle 22.00 con la presentazione di Maria Grazia Tundo e il reading di Anna Longano. Si tratta di nove racconti di memoria molto diversi tra loro sia per l’ambientazione sia per la collocazione temporale.

Paolo Maggi e l'“Elogio dell’induzione... e della magia” inviteranno il pubblico alle 22.30 in piazza Carime (presenterà Beppe Desiderato) a riscoprire le sue provocatorie tesi su una nuova lettura della filosofia, della medicina e della scienza.

Carmine Castoro, giornalista e studioso di mass media, alle 23.30 in vico Porto Raguseo (presenterà Roberto Parisi) interverrà con il libro ‘Maria De Filippi ti odio. Per un’ecologia dell’immaginario televisivo’, una critica al vetriolo dei meccanismi di falsificazione mediatica che secondo l’autore cercano di plasmare sempre più in profondità le nostre identità e l’immaginario collettivo.

Una donna, un amministratore delegato di una multinazionale, ma anche una moglie e una mamma, è la protagonista del romanzo “Lasciami Sognare” di Teresa Antonacci, scrittrice molfettese esordiente. Il volume è una finestra sull’attuale dimensione della donna, su quell’universo femminile che intreccia lavoro, ambizioni e sentimenti (21.30 balconata S. Stefano, presenterà Angela Schena).

La barese Carlotta Susca con il suo “David Foster Wallace nella Casa Stregata” si inserisce nel dibattito sulla ‘morte del Postmoderno’ delineando le caratteristiche della controversa corrente letteraria offrendo spunti di riflessione sul New Realism e sull’Era dell’autenticità che recentemente i critici hanno contrapposto al Postmoderno (22.30 balconata S. Stefano, presenterà Michele Casella).

Alle 23.00 in piazza Carime Prem Dayal parlerà del “Mavvafan mantra”, la chiave d’accesso al nirvana racchiusa in tre formule irriverenti di mantra nascosti nelle pieghe del linguaggio comune. Interverrà Nica Ruggiero.

Nel suo libro “Se mi avessero chiamato Enrico!” Vincenzo Campanelli, traendo spunto dal bagaglio di esperienze di investigatore privato, racconterà incredibili storie di persone che si sono affidate alla capacità e all’obiettività di un occhio esterno per risolvere i propri problemi (21.00 balconata S. Stefano, presenterà Nicola Tenerelli).

Sulla stessa linea d’onda dell’ottimismo, tema centrale del “Libro possibile” di quest’anno, la gioiese Chiara Curione farà conoscere “Una ricetta per la felicità”, saga familiare che va dal ventennio fascista fino ai giorni nostri in cui la protagonista è una donna del Sud dal carattere straordinario. Presenterà Annella Andriani (ore 22.00 in balconata S. Stefano).

Anche quest’anno la raccolta “Nero di Puglia” si affaccia al “Libro Possibile” con i suoi bravissimi autori presentati, alle 23.00 in vico Porto Raguseo da Annella Andriani.

L’artista Mario Alfieri Fino presenterà “Il settimo cielo” alle 23.00 in balconata S.Stefano con il reading di Lia Virgisi e di Isabella Sergio.

Il festival “Il libro possibile” è anche arte. Fino a sabato si potranno visitare le mostre permanenti che faranno da cornice visiva all’evento. Le tavole illustrate di Manuela Trimboli tratte da “Pacobiclip e altri racconti” di Enzo Quarto, nel centro culturale ‘u Castarill’ nella piazzetta F. M. Perotti; e la mostra “Whitecolor, il bianco come poetica della tradizione pugliese”, a cura di Marica Longano allestita in sala stampa (porticato di via Mulini).
Il festival, organizzato anche quest’anno in tavole rotonde sui temi dell’economia, dell’ambiente e del diritto al lavoro, è anche vetrina per le best practice nel campo della sostenibilità convertita in cultura: in questa edizione, dalle 17.30 alle 19.30 in piazza dell'Orologio, sarà promossa l’iniziativa ‘Ciclo, riciclo e leggo. Portaci la tua vecchia bici inutilizzabile e ti regaliamo un libro’ dell’assesorato alla Mobilità della Regione Puglia in collaborazione con EMS - Ente Modelli Sostenibili e Associazione Facciamoloinbici.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto