A Gallipoli sarà attivo il servizio “Sos Goletta verde” di Legambiente per difendere le acque dall'inquinamento

GALLIPOLI (LE). Siamo nel pieno della stagione estiva ed anche quest'anno, nel leccese, partirà il servizio “Sos Goletta Verde” di Legambiente. Saranno i cittadini stessi, attraverso le loro segnalazioni, a difendere il mare dall'inquinamento. Per quel che riguarda l'imbarcazione di Legambiente, farà tappa a Gallipoli dal 26 luglio.

Anche quest’anno, Legambiente chiede ai cittadini di aiutare a difendere il mare attraverso SOS Goletta, un servizio di segnalazioni, coordinato dallo staff tecnico dell’associazione, per denunciare situazioni a rischio di inquinamento delle acque derivante da scarichi fognari abusivi, depuratori mal funzionati o tubature che scaricano liquidi o sostanze sospette in mare. Basterà, quindi, inviare una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico scrivendo a scientifico@legambiente.it, inviando un sms o mms al numero 3460074114, oppure chiamando lo 06862681.

“Con l’arrivo di Goletta Verde" ha dichiarato Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia "faremo il punto della situazione sullo stato di salute del mare, sulle piattaforme petrolifere e sull’abusivismo edilizio lungo la costa in Puglia. L’imbarcazione ambientalista sosterà nella nostra regione dal 26 al 30 luglio con tappe a Gallipoli e Trani”.

(Daniele Martini)