Giovedì 12 luglio ad Ostuni incontro su "Il benessere tra identità e cultura"
OSTUNI (BR). Proseguono gli eventi culturali nella Città Bianca: giovedì 12 luglio alle ore 21 presso il Chiostro San Francesco, si terrà un incontro dal titolo “Il benessere tra identità e cultura”, dedicato sulle tematiche affrontate nel volume “Il tempo della pietra - Il restauro dei trulli tra conservazione e prevenzione” curato dagli architetti Aldo Flore e Rosanna Venezia.Introdurrà l'incontro la dottoressa Maria Antonietta Moro, direttrice della Biblioteca Comunale, alla presenza del Sindaco Tanzarella e degli autori mentre interverranno: la giornalista, Patrizia Viola; lo psicologo, Pier Giovanni Bresciani, Presidente Siplo e il direttore osservatorio meteorologico di Milano Duomo, Sergio Borghi.
Gli autori del testo affermano che: "Esiste una vasta produzione letteraria dedicata al territorio pugliese, autori autoctoni e non, si sono imbattuti nel racconto di questa terra dal fascino incontestabile. Esiste inoltre, una sterminata bibliografia inerente i temi della bioarchitettura, delle medicine olistiche, della sociologia dell’abitare, del vivere in armonia. Quello che ci ha spinto a scrivere è il desiderio di approfondire e motivare lo stretto rapporto che negli ultimi anni sembra esserci tra il vivere il territorio pugliese, in particolare la Valle d’Itria, e il benessere dell’abitare".
Il volume si è avvalso di importanti contributi interdisciplinari nonché internazionali. L’introduzione è stata curata dal professor Hidenobu Jinnai della Hosei University di Tokyo; segue l’intervista al professor Umberto Veronesi a cura della giornalista Patrizia Viola ed autorevoli contributi del professor Pier Giovanni Bresciani, della professoressa Olimpia Niglio e del dottor Sergio Borghi, Direttore dell'Osservatorio Meteorologico di Milano-Duomo.
Questo evento, sicuramente, metterà a confronto esperienze, realtà territoriali e culturali differenti al fine di approfondire quelle ottimali condizioni garanti della salute e che passano necessariamente attraverso i costanti mutamenti propri dell'organizzazione della società e dell’ambiente.
Per quanto riguarda, infine, il volume, edito da Adda Editore, è impreziosito da fotografie d’autore e dai progetti degli architetti Aldo Flore e Rosanna Venezia che da anni si dedicano con passione ed entusiasmo al restauro delle architettura della Valle d’Itria.
Daniele Martini