"Home, my Place in the World": successo a Londra per la settimana dedicata all’eccellenza pugliese

LONDRA. Si è conclusa nel weekend, con una grande performance dal vivo di musica folk e danza, la settimana di eventi esclusivi volti a celebrare l’eccellenza pugliese a
Londra.

L’iniziativa, intitolata “Home, my Place in the World”, è stata organizzata da Regione Puglia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Londra e Accademia Apulia UK, al fine di presentare alla comunità internazionale le massime espressioni in ambito culturale, artistico, creativo ed enogastronomico provenienti da una delle regioni italiane più affascinanti e ricche di tradizione.

Alla presenza dell’assessore al Welfare della Regione, Elena Gentile, e dei più alti rappresentanti istituzionali italiani in Regno Unito - l’ambasciatore Alain Giorgio Maria Economides e il console generale Uberto Vanni D’Archirafi – il calendario di eventi ha raccolto un grande successo di pubblico.

Le cinque serate, dirette con particolare cura dal presidente di Accademia Apulia UK, Angelo Iudice, hanno infatti registrato il tutto esaurito.
L’evento di apertura è stato il vernissage dell’omonima mostra d’arte contemporanea “Home, my Place in the World”, nella sera del 17 luglio. Ospitata presso La Galleria Pall Mall, l’inaugurazione ha riunito non soltanto personalità del mondo dell’arte e della cultura, ma anche rappresentanti della business community internazionale e importanti autorità londinesi.
In collaboration with Intervento cofinanziato dall’U.E. a valere sul P.O. FESR Puglia 2007-2013, Asse VI, Linea 6.3, Azione 6.3.2. “Investiamo nel vostro futuro”.

Ospite d’onore Nancy Dell’Olio, considerata un’ambasciatrice di Puglia in Regno Unito, che accolto gli ospiti con un caloroso benvenuto.

L’esposizione - un tributo ai concetti di identità, nomadismo, casa e madrepatria curato dal critico d’arte Lia De Venere – ha raccolto le opere di alcuni tra i più rappresentativi artisti pugliesi tra cui Tarshito, Vito Capone, Pietro Capogrosso, Raffaele Fiorella e Pierluigi Calignano.

La sera del 18 luglio ha invece visto protagonisti il celebre compositore e interprete jazz Dario Skepisi e la sua band, che hanno deliziato il folto pubblico intervenuto presso l’Istituto Italiano di Cultura con una performance dal vivo di grande intensità.

Il 19 luglio è stata la volta del cinema, con la serata-tributo alla commedia campione d’incassi “Che bella giornata” presentata da Apulia Film Commission, cui è seguito un divertente e vivace dibattito tra il pubblico, il regista Gennaro Nunziante e il protagonista Checco Zalone.

Venerdì 20 luglio è stato protagonista assoluto il fashion designer Nico Didonna, molto amato
dalla clientela internazionale di Londra, che ha svelato la sua ultima collezione primavera-estate 2013 con una gremita sfilata presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Un grande successo, sottolineato dal lungo applauso che ha accompagnato l’uscita dello stilista, accompagnato da Nancy Dell’Olio in qualità di modella e testimonial d’eccezione.

La settimana dedicata alla Puglia si è dunque conclusa il 21 luglio con una grande festa
tradizionale, “Festa Puglia”, animata da una irresistibile performance dei Tarantula Garganica.

Un’esibizione che ha saputo riprodurre oltremanica tutto il calore e la forza tipici della tradizione garganica.

“Home, my Place in the World” è un progetto finanziato da Regione Puglia - Assessorato al
Welfare - legge regionale n.23/2000 "Interventi a favore dei Pugliesi nel mondo".