"Lecce, città dell'innovazione"
LECCE. “Se abbiamo ‘passione per il futuro’ non possiamo che ‘migliorare noi stessi e la vita delle persone che ci circondano’: sono - io credo - le due facce di una stessa medaglia. Ma ciò che più conta ritengo che sia lo “spessore” di questa stessa medaglia, ossia la nostra capacità di guardare all’innovazione come patrimonio condiviso e comune, come risorsa collettiva”. E’ quanto afferma l’assessore all’Innovazione Tecnologica Alessandro Delli Noci che oggi ha scritto una lunga lettera al consigliere Carlo Salvemini per precisare una serie di aspetti. “Credo fermamente – continua Delli Noci - nella partecipazione dei cittadini e ritengo che l’Amministrazione Comunale abbia le carte in regola per far diventare la Città un punto di rifermento nazionale nel settore dell’Innovazione tecnologica. Siamo pronti a collaborare con tutti coloro che vogliano in questa nostra mission”.
“Lecce Città Digitale: è questo l’obiettivo a cui tendere – spiega l’assessore Delli Noci – Si tratta di un nuovo modello di città, fondato sull’impiego pervasivo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, sull’integrazione di sistemi informativi territoriali e sulle reti intelligenti, Le leve da attivare sono ben chiare e definite: da un lato una sempre maggior funzionalità della tecnostruttura comunale, e dunque una Lecce Digitale nel senso di una macchina amministrativa sempre più efficiente, con nuove aree informatizzate, piena integrazione dei sistemi applicativi e, dall’altro, una capillare infrastrutturazione tecnologica dell’intero tessuto urbano”.
“La Lecce Digitale dei prossimi anni – sottolinea Delli Noci - sarà una città dove potranno essere reperite in tempo reale le informazioni necessarie ed utili sia per coloro che si spostano con la propria auto (le condizioni del traffico cittadino, eventuali congestionamenti o rallentamenti, quali e dove i parcheggi disponibili), sia per coloro che intendono utilizzare mezzi pubblici (quali i mezzi pubblici, quali gli orari, quale il ritardo di un mezzo pubblico su una data tratta). Ma non solo. Anche informazioni per organizzare e vivere il proprio tempo libero: i diversi eventi culturali in calendario, come accedere a tali eventi, quali le opportunità di svago anche di tipo naturalistico, quali le iniziative per diverse fasce e target di età”.
Dopo aver elencato i numerosi progetti in cantiere e già realizzati da parte dell’Amministrazione Comunale, l’assessore Delli Noci ricorda che “al fine di partecipare al bando regionale Living Lab – ICT, stiamo definendo l’analisi dei fabbisogni tecnologici della nostra Città nei vari settori con particolare attenzione per l’ambiente, Governo elettronico, Trasporti e mobilità e Inclusione sociale”.
E ad ogni buon conto, proprio nell’ottica di una collaborazione fattiva - così come invocato dallo stesso consigliere che preferisce, a giusta ragione, essere definito rappresentante di minoranza e non di opposizione - l’assessore Alessandro Delli Noci invita Carlo Salvemini ad un incontro, assieme al dirigente del settore Servizi Informativi, Antonio Esposito, “al fine di proporre eventuali suggerimenti utili ad una analisi dei fabbisogni di innovazione tecnologica dell’Amministrazione Comunale. Credo che questa sia la strada migliore da percorrere per migliorare i servizi ai cittadini”.