Monti: situazione dura. Al voto nel 2013

MOSCA. Il presidente del Consiglio, Mario Monti, è a Soci, località russa di villeggiatura sul Mar Nero, dove è prevista la bilaterale con il presidente russo Vladimir Putin. L'incontro si tiene nella casa presidenziale di Bocharov Ruchei. Stamani, a Mosca, Monti aveva incontrato il primo ministro Dmitri Medviedev.

+ Maroni: Professore ha fallito, elezioni ad ottobre

"Proprio la situazione difficile nella quale versa l'Europa e in particolare l'eurozona é per noi motivo in più per cercare rapporti solidi nell'economia reale, industriale e commerciale; e quindi la Russia da questo punto di vista è un punto di ancoraggio di grande importanza strategica". Sono le battute iniziali del premier nell'incontro con il presidente russo.

"AL VOTO NEL 2013 CON NUOVA LEGGE ELETTORALE" - ''Mi hanno chiesto di assicurare la gestione del Paese fino alla primavera del 2013. Io e i miei colleghi stiamo cercando con tutte le nostre forze di farlo nel miglior modo possibile. Naturalmente, pero', dopo la fine di questo periodo si terranno le nuove elezioni che determineranno la formazione del nuovo Governo. Pongo molta speranza e mi auspico che in quel momento i partiti politici sappiano assumersi tutta la responsabilita'. Speriamo che la buona legislazione elettorale possa facilitare la vita politica''.
Lo afferma il presidente del Consiglio, Mario Monti, intervistato dalla 'Rossiyskaya Gazeta' durante il suo viaggio in Russia.

"ANTI-SPREAD A ESM" - Maggiori risorse al futuro fondo di stabilità permanente sarebbero "ovviamente" utili per fronteggiare la crisi del debito sovrano ma "non credo sia molto facile ottenerle nel breve periodo" sia per le Efsf che per l'Esm. Così il premier Mario monti da Soci dove ha sottolineato inoltre come l'attribuzione della "licenza bancaria" allo scudo anti spread sarebbe un "ulteriore motivo di agilità e di facilitazione", ma "sappiamo che ci sono resistenze".