Moody’s: sen. d’Ambrosio Lettieri, l’assassino torna sempre sul luogo del delitto

BARI. “Ci risiamo, Moody’s colpisce ancora inopinatamente. D’altronde, se è vero che l’assassino torna sempre sul luogo del delitto, dovevamo aspettarci l’ennesimo declassamento da parte di una delle agenzie di rating che, vestendosi di una legittimità ed autorevolezza che non ha, sta proseguendo la sua opera criminale e irresponsabile di destabilizzare le economie degli Stati che stanno, come l’Italia, tentando di risalire la china risollevandosi dalla crisi.
Non possiamo abbassare la guardia e tantomeno assistere inerti all’attività di questi organismi. Alla coraggiosa e meritoria azione della Procura di Trani che ha accusato Moody’s e S&P di manipolazioni del mercato e abuso di informazioni privilegiate, devono seguire reazioni altrettanto forti e determinate da parte del mondo politico e dell’Europa, le cui Autorità devono annullare urgentemente gli effetti di questi declassamenti, frutto evidentemente di manovre speculative a spese degli Stati e dei loro cittadini.
Lo sosteniamo da tempo e lo ribadiamo con forza oggi, anche alla luce di questi fatti di cui, purtroppo, siamo stati facili profeti: si proceda immediatamente ad una ferrea regolamentazione di queste agenzie oppure si dichiarino fuori legge. L’Europa è chiamata a fare fronte comune e a disinnescare queste micce pericolosissime per la stabilità stessa delle nostre democrazie grazie a inammissibili intromissioni speculative nella loro vita economica.
Constatiamo con piacere, per il bene del Paese, che oggi le forze politiche che addebitavano a suo tempo al Governo Berlusconi le responsabilità della crisi e speculavano politicamente sui giudizi espressi dalle stesse agenzie di rating, siano su posizioni uguali a quelle espresse da sempre dal centrodestra e adesso dal premier Monti e siano scese finalmente dalle montagne russe della strumentalizzazione politica. Ci auguriamo che prevalga, in questo momento difficile, il senso della responsabilità”.
Lo dichiara in una nota il sen. del Pdl Luigi d’Ambrosio Lettieri, segretario Commissione Sanità Palazzo Madama.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto