Patti Smith incontra i suoi fan a Molfetta

BARI. Mentre prosegue la prevendita per il concerto che Patti Smith terra' a Molfetta, in provincia di Bari, il 18 luglio, alla Banchina San Domenico, tutti i fan della 'sacerdotessa del rock', in trasferta in Puglia, potranno incontrare la loro beniamina il giorno prima del concerto, martedi' 17 alle 18.30, alla Feltrinelli libri&musica del capoluogo pugliese: l'appuntamento, coordinato dal critico musicale della Gazzetta del Mezzogiorno Ugo Sbisa', sara' l'occasione per soffermarsi sul nuovo disco 'Banga' che la cantante presentera' poi nel concerto di mercoledi'.

Sono numerosi nei testi poetici del nuovo disco i riferimenti all'Italia: un'ouverture melodica per immaginare il viaggio di Amerigo Vespucci nel Nuovo Mondo nel 1497 (Amerigo), un brano dedicato a San Francesco, un altro ancora al Sogno di Costantino di Piero della Francesca (conservato nella basilica di San Francesco ad Assisi).

Nell'album, una canzone rock per il popolo giapponese dopo i terremoti degli ultimi anni (Fuji-san), una ballata classica in memoria di Amy Winehouse (This Is The Girl), una meditazione improvvisata sull'arte e sulla natura (Constantine's Dream) e un'altra scritta per il compleanno dell'amico Johnny Depp (Nine).

Il cd e' stato inciso agli Electric Lady Studios di New York ed e' prodotto da Patti Smith e la sua band: Tony Shanahan, Jay Dee Daugherty ed il suo storico collaboratore Lenny Kaye. Tra gli ospiti dell'album, Tom Verlaine, Jack Petruzzelli, il figlio di Patti, Jackson e la figlia Jesse Paris. Il concerto di Patti Smith a Molfetta e' organizzato da Comune di Molfetta con Fondazione Valente e Area metropolitana.