Riduzione consiglieri regionale a 50: odg del PD

BARI. Un ordine del giorno in materia elettorale è stato presentato dal gruppo consiliare del PD. L’odg chiede di avviare nella prima seduta utile del Consiglio regionale la procedura statutaria di adeguamento a 50 del numero dei membri dell’Assemblea elettiva; di investire la Commissione consiliare competente nella elaborazione di linee di indirizzo (adeguamento dell’assemblea legislativa a 50 membri; loro riparto in base alle nuove Province compresa quella metropolitana di cui sarà composta la Regione Puglia; recepimento nella composizione della nuova Assemblea della parità di genere).

Tali linee di indirizzo dovranno essere sottoposte al voto del Consiglio regionale entro il prossimo mese di settembre, rendendo il tal modo vincolanti i lavori successivi di adeguamento statutario e di revisione della stessa legge elettorale.

In presenza di eventuali difficolta’ di natura politica - prosegue l’odg - il Consiglio regionale della Puglia impegna sin da ora il Presidente del Consiglio e l’Ufficio di Presidenza a convocare, entro la prima decade di ottobre, il Consiglio regionale cui sottoporre la proposta normativa elaborata dall’Ufficio di Presidenza sulla base delle linee di indirizzo sopraindicate.