“Ritorna l'elisoccorso sul Gargano”


FOGGIA. “La battaglia ingaggiata dal Comune di Vieste all’atto dell’eliminazione dell’eliambulanza che sembrava perduta, è stata invece finalmente vinta almeno per questa estate, grazie all’impegno del Sindaco, Ersilia Nobile e alla sensibilità del Direttore Generale, Attilio Manfrini, con l’attivazione favore nel più popoloso Comune garganico di un servizio di elisoccorso completo di ogni forma di assistenza.

Il Gargano, a lungo abbandonato alla sola dedizione dei suoi Sindaci e dei suoi operatori turistici, da qualche tempo, grazie all’impegno di tutti i consiglieri regionali dauni, è oggetto di concrete e significative attenzioni da parte del Governo regionale.

L’assessore Godelli ha corretto sé stessa, sostenendo - anche attraverso il buon lavoro dell’Amministrazione Provinciale - iniziative di qualità, a partire dalla valorizzazione delle manifestazioni folkloristiche e non solo del Territorio, sia marino che montano, quasi colmando le discriminazioni ancora operanti a favore del Salento.

L’assessore Amati ha segnato una svolta decisiva, insieme al sindaco di Lesina, sulla questione di Marina di Lesina, invertendo una situazione che sembrava definitivamente compromessa, e si è anche fatto promotore di una nuova legge a favore dei territori terremotati del Sub-Appennino.

Pur apprezzando tutto questo, mi permetto proporre che il servizio di eli-ambulanza diventi permanente, viste le carenze di collegamenti tra popolazioni garganiche e sedi ospedaliere, anche in considerazione del fatto che le altre aree della Capitanata sono comunque dotate del Servizio 118, e rispetto alle quali le comunità garganiche hanno eguali necessità e diritti, tanto più con riferimento alle emergenze sanitarie, senza che ciò possa essere in alcun modo tacciato di campanilismo.

Formulerò pertanto questa proposta al Direttore Generale, Manfrini, nella certezza che anche a fronte di essa dimostrerà con i fatti la sensibilità e l’operatività già manifestata con l’attivazione, sia pur ancora temporanea, del suddetto, fondamentale servizio”.
Così il presidente del gruppo consiliare de La Puglia prima di tutto, Francesco Damone.