Software libero: Palese, sì a legge per maggiore partecipazione democratica migliorata da nostri emendamenti

BARI. “La legge sul software libero approvata oggi in Consiglio regionale è certamente uno strumento importante per aumentare e favorire la partecipazione democratica dei cittadini e la trasparenza degli atti amministrativi. Per questo oltre ad appoggiare questa legge abbiamo garantito anche il nostro apporto migliorativo, in particolare insieme al collega Leonardo Di Gioia, presentando emendamenti che hanno trovato il favore di Governo e maggioranza”.
Lo dichiara in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese.

“In particolare abbiamo dettagliato le modalità con cui verrà redatto il Piano di informatizzazione della Regione Puglia ed abbiamo inserito il principio in base al quale questa legge è tesa a favorire la libera accessibilità dei dati e la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali”.

“Ci auguriamo – conclude Palese - che ora la Legge venga applicata da tutte le strutture regionali onde evitare quel che accade per esempio in alcune Asl e che denunciamo costantemente, laddove le Leggi Regionali e nazionali che prevedono l’obbligo di pubblicazione on line di tutti gli atti non sempre vengono rispettate”.