"Sotto le stelle del Cus 2012": domani kermesse tra sport e solidarietà a Bari con Niccolò Fabi
BARI. Ultimi preparativi per "Sotto le stelle del Cus 2012" in programma domani, domenica 22 luglio al Cus Bari. Una festa di sport, solidarietà e spettacolo per ricordare le vittime della strage di Utoya, in Norvegia, e dire no tutti insieme al ripetersi di eventi come quello che un anno fa ha spezzato la vita di 77 ragazzi e delle loro famiglie, ferendone molti altri. Tutti tra i 14 e i 20 anni, i giovani furono uccisi per mano di Andres Behring Breivik.L'uomo, arrivato sull'isola norvegese di Utoya con un traghetto, vestito da agente di polizia, fece radunare in un punto tutti i ragazzi lì presenti e iniziò a sparare su di loro con un mitragliatrice spezzando le loro giovani vite e i loro sogni. Sogni che sono gli stessi di tutte le giovani generazioni, decise a gridare al mondo la loro voglia di vivere in un modo migliore, in un mondo di pace e tutti insieme, senza distinzioni di razza, etnia, cultura o religione.
E saranno proprio i ragazzi il cuore della manifestazione di domenica prossima al Cus Bari. A loro è dedicata tutta la giornata. Per loro è stato creato il centro universitario sportivo e sono loro che possono e devono imparare a conoscerlo e viverlo come la seconda casa che li accoglie e li aiuta a crescere.
L’evento sarà seguito in diretta da Controradio www.controweb.it e FM 97.3
Per trasformare il ricordo doloroso di quanto avvenuto in Norvegia un anno fa in speranza di vita per le popolazioni più povere.
Non mancate!!!
I DETTAGLI DELLA GIORNATA
GLI ORGANIZZATORI
L'idea è nata dalla sinergia di intenti tra il Centro universitario sportivo in collaborazione con Medici con l'Africa Cuamm, partner dell'evento 2012. L'occasione sarà utile oltre che per sperimentare gli sport che si possono pratiacare iscrivendosi al centro universitatio sportivo e conoscere la struttura a disposizione di quanti vogliono praticare sport, anche per raccogliere, attraverso offerte libere, i fondi necessari per sostenere gli studi di uno studente mozambicano presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Mozambico a Beira.
Un ente sportivo come il Cus che fa dei giovani il centro delle sue attività e dedica loro ogni possibilità di crescita sportiva e morale, attraverso lo sport, e l'ong Medici con l'Africa Cuamm, che fa del diritto fondamentale alla salute e dell'accesso ai servizi sanitari per tutti il centro delle sue attività non potevano restare indifferenti nel giorno del primo anniversario della strage di Utoya. Ed ecco che dalla loro volontà è nata la giornata di domenica prossima. Un momento, come già detto, di festa e commemorazione per parlare di pace, convivenza tra i popoli, multiculturalità e integrazione razziale attraverso i tre principi cardine: sport, solidarietà e spettacolo.
LE ATTIVITA' IN PROGRAMMA
Il 22 sarà una giornata densa di appuntamenti. Si comincia la mattina, alle 10, con gli sport in acqua.
Mentre nella piscina scoperta del Cus Bari ci saranno momenti di sport, buona musica e animazione, nel bacino d'acqua del centro universitario sportivo lo spazio sarà dedicato ad esibizioni e uscite in canoa e coastal rowing (canottaggio).
Sempre dalla mattina (e fino a sera) sarà presente al Cus Bari l'associazione nazionale trapiantati di fegato "G. Gozzetti" per dare informazioni e diffondere la cultura della donazione di organi.
Nel pomeriggio, le attività si intensificheranno e moltiplicheranno in un crescendo di opportunità da non perdere.
Si comincia alle 16 con il triathlon, per proseguire dalle 17 con nuoto, canoa, canottaggio, coastal rowing, lotta e judo. Sempre alle 17 prenderà il via sulla pista di atletica il II Memorial "Ignazio Lojacono" dedicato al padre fondatore del Cus Bari. Per l'occasione, in ricordo di colui che è stato ed è, ancora oggi, un modello per lo sport barese, la sezione atletica della società sportiva universitaria ha organizzato una staffetta 5x1,2km a squadre.
Alle attività in programma fino a questo momento (e non sono poche!) alle 18 si aggiungeranno il basket e la vela. Alle 18.30 sarà la volta del pattinaggio sulla pista scoperta del Cus Bari e del Torneo dei Popoli, sfida di calcetto tra le rappresentative delle comunità locali di immigrati provenienti dai 5 continenti.
Alle 20 toccherà alla canoa polo chiudere le esibizioni di sport prima di passare allo spettacolo.
Tutte le attività sportive, le esibizioni e le dimostrazioni in programma saranno gestite, animate e coordinate dalle sezioni agonistiche del Cus Bari con il coinvolgimento del pubblico che deciderà di trascorrere in modo diverso la penultima domenica di luglio e delle associazioni studentesche e degli studenti dell'Ateneo e del Politecnico di Bari, italiani o stranieri.
Contemporaneamente a tutti gli appuntamenti di sport il Cus Bari sarà invaso dalla creatività degli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Bari. Installazioni realizzate dagli allievi del direttore Pasquale Bellini coloreranno il centro universitario sportivo. Ed è proprio un allievo dell'Accademia barese, Michele Prosica, ad essersi aggiudicato il concorso di idee indetto per la creazione del logo e della campagna di comunicazione di "Sotto le stelle del Cus 2012".
MUSICA E SPETTACOLO
La serata di musica e spettacolo inizierà alle 21 con “Le parole che vorrei” presentato da Chiara Lico (Tg2) che vedrà salire sul palcoscenico ospiti illustri per declinare le parole suggerite dagli studenti baresi per un mondo migliore.
Il tutto preceduto (inizio ore 20.45) dal corteo musicale del gruppo multietnico dei Kuaedza dal piazzale del Cus sino al palco. A completare lo spettacolo ci penserà il gruppo delle Dreams 'n Mirrors (https://www.facebook.com/DreamsnMirrors), vincitore del contest per band studentesche Rec'NPlay, la cui finale si è svolta proprio al Cus il 12 maggio scorso. La giovane band, vincendo il premio Cus si è aggiudicata proprio la possibilità di aprire la serata con un'esibizione dal palco.
A seguire si passerà alla premiazione della gare "Vinci il backstage" per diventare protagonista dell'evento ed entrare nel backstage di "Le parole che vorrei" e vivere lo spettacolo insieme ai suoi protagonisti.
Subito dopo sarà la volta della premiazione del concorso "Scatta con l'Africa", proposto a fine maggio da Medici con l'Africa Cuamm e che ha visto il coinvolgimento di centinaia di persone che hanno postato sul sito del Cuamm oltre 2000 foto di adesione al progetto "Prima le mamme e i bambini". Il vincitore avrà la possibilità di partire per un viaggio con Medici con l'Africa Cuamm.
Si passerà dunque alla premiazione dei tre finalisti del concorso di idee indetto dal Cus Bari in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti per la realizzazione della grafica di "Sotto le stelle del Cus 2012", e alla proiezione di un video commemorativo su quanto accaduto a Utoya e quindi inizierà "Le parole che vorrei". Parole come suggestioni, provocazioni, ponti tra realtà tanto lontane e diverse. Parole scelte dagli studenti dell'Università di Bari che, come tutti i loro coetanei, sperano in un mondo migliore. A declinarle e a riempirle di significato ci penseranno gli ospiti della serata. I rappresentanti istituzionali che devono lavorare per rendere reggiungibili i sogni dei "loro" ragazzi, dei "loro" figli.
E dopo lo spettacolo, intervallato da momenti musicali a cura dei Kuaedza, Bandita Officina del ritmo (www.bandita.org) e Mafè Almeida (www.facebook.com/mariomafealmeida), sarà la volta dell'ospite d'eccezione della serata musicale: Niccolò Fabi che, dopo aver declinato la sua parola si esibirà in un concerto gratuito per raccogliere fondi a sostegno delle attività del Cuamm.
E per non far finire mai questa giornata di spot, solidarietà e spettacolo, per i più resistenti ci sarà, alla fine di tutto un Dj-set a cura di Marco Milella powered by Does Circus con musica funk, disco e afro b.
Tags:
Cultura e Spettacoli