Università: aumentano le tasse per tutti
Aumentano, quasi per tutti, le tasse universitarie. I rincari saranno infatti esclusi soltanto per gli studenti in regola con gli esami e la con famiglia che dichiara meno di 40 mila euro l’anno. Raddoppieranno per gli studenti fuoricorso di famiglia con un reddito dichiarato sopra i 150 mila euro l’anno. Più 50% invece per tutte quelle famiglie che dichiarano un reddito compreso tra i 90 e i 150 mila euro, e più 25% con un reddito inferiore se si è fuori corso.
È quello che prevede la bozza più recente del testo sulla spending review, che sarà votata nella giornata di martedì 31 luglio al Senato. Il provvedimento punta a scoraggiare la permanenza eccessiva degli studenti nelle università. L’ultima modifica, però, riguarda gli studenti in regola. Con reddito sopra i 40 mila, infatti, non si è comunque al riparo dall’aumento delle tasse, entità che saranno le università a stabilire.
Tasse che già negli ultimi giorni avevano suscitato forti critiche e polemiche verso il governo. Un complesso di norme che ha fatto dire al sottosegretario all’Economia, Gianfranco Polillo, che quella sulla spending, alla fine, è quasi una «mini-finanziaria» anche se non nel senso tradizionale del termine, ma in virtù delle «procedure parlamentari che ne hanno caratterizzato la discussione».
Tags:
Università e formazione
