Mola: d’Ambrosio Lettieri presenta interrogazione a ministro Balduzzi

BARI. “Interrogherò il Ministro della Salute sul caso della morte del turista di Mola: una storia paradossale, tristissima, che certifica, insieme a tante altre, il fallimento della sanità pugliese. Sino ad oggi non ho avuto difficoltà a sostenere Vendola nelle richieste al Governo centrale e mi sono impegnato in tutti i modi e con tutte le mie forze nella strenua difesa della Puglia e dei cittadini pugliesi, chiedendo nelle sedi parlamentari al Governo di guardare oltre i reiterati errori del governo Vendola per il bene della comunità. Oggi mi rendo conto che l'unico vero modo per aiutare la Puglia è commissariare la sanità. Per evitare di piangere un altro morto questa ormai è la soluzione ineludibile.
E’ ormai indiscutibile che questo governo regionale, con il supporto della maggioranza che lo sostiene, abbia ridotto la sanità ad un colabrodo e che siano i cittadini a pagarne le amare conseguenze che diventano ancora più inaccettabili e vergognose quando il risultato è la perdita di una vita umana.
Sul caso del punto di primo intervento di Mola eravamo intervenuti sin dall'inizio mettendo in guardia Vendola e compagni sui rischi derivanti dalla scelta scellerata di privare di un servizio essenziale di emergenza un territorio che notoriamente raddoppia la popolazione sopratutto durante il periodo estivo. A nulla sono valse le grida d’ allarme che si sono infrante sul muro della indifferenza, della incapacità gestionale e di una presunta politica di rigore.
La verità, purtroppo, è quella che andiamo predicando da anni: la politica della responsabilità in Puglia resta inascoltata e soffocata dalla politica della faziosità, delle clientele e della inconcludenza. La cronaca di questi anni ci consegna la storia di una Regione il cui fallimento economico, sociale e morale coincide con una politica di tagli ai sevizi e ai diritti dei cittadini, mentre dilagano storie di sperperi e di assalti alla diligenza e si continua ad elargire denaro pubblico per gli interessi di pochi amici e sodali. Capisco che c'è chi vince le campagne elettorali con generose distribuzioni di prebende, ma la musica sta cambiano e le belle parole non servono più a nulla: chi semina vento raccoglie tempesta. I pugliesi sono stanchi di vedere i propri diritti calpestati dal peso imbarazzante della ipocrisia e della inconcludenza. La sanità pugliese, purtroppo, è diventata una sintesi efficace del disastro sociale in cui siamo stati ridotti.
Riconfermo, dunque, il mio impegno ai Sindaci dei Comuni traditi da promesse non mantenute,
plaudendo all’iniziativa del capogruppo Palese che chiede una seduta del consiglio regionale monotematica sulla sanità e del Movimento "Bene Comune".
Lo afferma in una nota il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, segretario Commissione Sanità Palazzo Madama
Tags:
CRONACA LOCALE