Poesia: riconoscimento al giornalista e scrittore barese Vittorio Polito
Una coppa con menzione speciale sarà conferita al nostro collaboratore Vittorio Polito, scrittore e giornalista, per la poesia Baresità .
Seguirà una riflessione sulla esigibilità reale dei livelli essenziali di assistenza socio-sanitaria con interventi di Silvana Melli, Direttore Sanitario ASL Bari, Gaetano Veneto dell’Università di Bari, Aldo Pugliese, Segretario generale U.R. Uilp Puglia e Romano Bellissima, Segretario nazionale Uilp.
Vittorio Polito, giornalista pubblicista, è autore dei volumi pubblicati con Levante Editori “Baresità e… maresità ” (prefazione di Vito Maurogiovanni); “Baresità , curiosità e…” (prefazione di Corrado Petrocelli, Magnifico Rettore dell’Università di Bari), e del recente tascabile “Pregáme a la barése – Preghiamo in dialetto barese” (quest’ultimo scritto in collaborazione con Rosa Lettini Triggiani), prefazione di padre Lorenzo Lorusso o.f.p., Priore della Basilica di San Nicola di Bari. Da qualche anno partecipa a concorsi di poesia in dialetto barese ottenendo significativi riconoscimenti: 2011 con la poesia “A l’alda và nne du ciùcce”: 2012 con la poesia “Baresità ”.
Nell’anno 2009 gli è stato assegnato il “Premio Vito Lozito” per “essersi distinto nell’ambito delle attività socio-culturali in Terra di Bari come giornalista e cultore delle tradizioni e del vernacolo barese”.
Il 3 giugno 2012 gli è stato assegnato nell’ambito del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Bitetto” il premio speciale della Giuria per la poesia “A l’alda và nne du ciùcce”.
Nell’ambito dell'Associazione Culturale Italo-Ellenica "PITAGORA" di Bari è componente del Consiglio Direttivo.
Attualmente collabora con il quotidiano “Barisera”, con il periodico “Magazine” della Confcommercio di Bari e con il quotidiano telematico http://www.giornaledipuglia.com/ e con i siti internet www.cartantica.it, http://comanacosaellalde.forumattivo.com/.
Vittorio Polito è anche insignito delle onorificenze di Cavaliere (1995) e di Ufficiale (2002) dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
Tags:
Cultura e Spettacoli