Sabato 11 e domenica 12 in via Lombardi ad Oria torna "L'Accampamento Medievale"
ORIA (BR). La cittadina di Oria si sta preparando a vivere il suo grande evento, ovvero il Torneo dei Rioni e, nell'ambito di questa manifestazione, domani e domenica, in via Renato Lombardi, nei pressi della Chiesa di S. Giovanni Battista, sarà allestito l’Accampamento Medievale, curato dall’Accademia di Scherma Federico II.
Si tratta di un evento rievocativo-culturale che prevede l’allestimento per due giorni di un campo militare Federiciano: i vari figuranti e combattenti rimarranno accampati notte e giorno in tende medievali e gli spettatori potranno visitare l’accampamento per osservare scene di vita medievale fedelmente riprodotte. Verrà installato una sorta di “museo vivente”, che affiancherà la mostra sulle armi medievali “Media Aetas Duellatorum” già inaugurata lo scorso 20 luglio nella Chiesa di S. Giovanni Battista, e che per l’occasione, resterà aperta anche tutta la notte.
Durante questi due giorni, lo spettatore, oltre che ad osservare le armi, gli abbigliamenti, le armature e le tende, potrà assistere a spettacoli d’armi medievali programmati per tutto il periodo di permanenza.
Per quanto riguarda l’accampamento, prevederà l’installazione di tende medievali con cucina da campo e per il riposo degli armati, un campo di tiro per arcieri e balestrieri e la riproduzione di un mercatino medievale con antichi arti, mestieri e prodotti locali. Saranno inoltre presenti diversi giochi medievali d’intrattenimento per i bambini, i piccoli pony Shetland dalle antichissime origini, e tanto altro ancora.
(Daniele Martini)
