Sociale network: l'’ombra dell’acquisto di follower sui vip dello spettacolo?


BARI. Complice l’estate, l’interesse di Twitter per i vip dello spettacolo cala ancora. Se la media mensile di nuovi follower dei 100 più seguiti era scesa dai 37.000 di febbraio agli 8.000 di giugno, a luglio si assesta sotto i 7.500.

“Recenti discussioni sul possibile acquisto di follower da parte di aziende e personaggi pubblici” – ipotizza Stefano Chiarazzo dell'Osservatorio Social VIP – “potrebbero anche far pensare a numeri “drogati” nei mesi precedenti, quando essere su Twitter era diventata una moda”.

Casi di studio? La cantante salentina Dolcenera ad esempio, cresciuta mediamente di 4.000 follower nel primo semestre del 2012, ha avuto un’impennata di 18.000 a giugno per poi perderne 14.000 a luglio. Due picchi che potrebbero essere spiegati da una compravendita non andata a buon fine. Si spera in una spiegazione diversa poiché, soprattutto per vip con la sua popolarità e abilità sui social, il ricorso a tale pratica scorretta non sarebbe davvero necessario.

La classifica Twitter di agosto dell’Osservatorio Social Vip vede Jovanotti superare il tetto di 1,100,000 fan, staccando ulteriormente il duo Laura Pausini-Ligabue. Dietro di loro calma piatta, con Fabri Fibra (4°), Michelle Hunziker (7°), Trio Medusa (8°), Nicola Savino (9°) e Luca Bizzarri (10°). L’unica a scuotere la Top 10 é Melissa Satta che soffia la 5° posizione ad un Gerry Scotti che ha ripreso ad emettere qualche tweet ad inizio agosto. Da segnalare, al 12° posto, Francesco Facchinetti, il primo a sottrarre la palma di vip con più nuovi follower (48.000) al leader Jovanotti (43.000).

Vasco Rossi resta il Re incontrastato di Facebook, seguito da Ligabue, Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Poi i comici Checco Zalone e Giovanni Vernia. Emma Marrone guadagna più fan di tutti (57.000) e si piazza settima, proseguendo la sua scalata ai danni di Marco BAZ Bazzoni. Chiudono Fabri Fibra e Jovanotti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto