A Bisceglie, nomi di rilievo per "Libri nel Borgo Antico"
BISCEGLIE (BA). È un programma ricco e variegato quello di venerdì 7 settembre a Libri nel Borgo Antico 2012, la rassegna letteraria che sta animando il centro storico di Bisceglie con la presenza di tantissimi scrittori e con le iniziative correlate. Le conversazioni serali rappresentano solo una parte della giornata. In precedenza Libri nel Borgo Antico darà ampio spazio agli autori locali con un programma così articolato:
Ore 17.30 - Palazzo Tupputi: Giuseppe Goffredo presenta Verso il mare che tace.
Ore 18.00 - Chiostro Santa Croce: Niccolò Agrimi presenta Sgualciti dalla vita. Racconti nudi e soprattutto crudi.
Ore18.30 - Palazzo Tupputi: Cosimo Scarpello presenta Impasseport.
Ore 18.45 - Palazzo Ammazzalorsa: Paolo Fumagalli presenta Fondi pensione: perché e per chi.
Ore 19.00 - Chiostro Santa Croce: Pasquale Stipo presenta Il vescovado sipontino ai tempi di San Gregorio Magno.
Ore 19.30 - Palazzo Tupputi: Giovanni Miniello presenta Anche le stelle cadenti.
Da non dimenticare, inoltre, l’appuntamento delle 18 in piazza Margherita, dove Susanna Pedone terrà il primo dei suoi laboratori sui mestieri dell’editoria, dedicato al ruolo del correttore di bozze.
Ad aprire la sfilata degli autori nazionali, alle 20 nella cornice di palazzo Ammazzalorsa, saranno Flavia Alfano e Titty D’Attoma. Tarantina la prima, perugina la seconda, hanno alle spalle una lunga carriera nei campi dell’editoria e della comunicazione, e dal 2008 gestiscono insieme il portale www.soluzionidicasa.it, autentico punto di riferimento per casalinghe e donne in carriera, ma anche per single e uomini che vivono da soli. Proprio dall’esperienza sul web è derivato il libro Soluzioni di casa, scritto a quattro mani e indirizzato al medesimo target.
Alle 20.15, invece, piazza Duomo ospiterà un importante esponente del mondo cattolico: monsignor Giovanni D’Ercole. Nel 2009, dopo il terremoto che colpì l’Abruzzo, si recò tra le macerie per portare conforto agli sfollati e testimoniarne il profondo disagio. Il suo ultimo libro si intitola Nulla andrà perduto e lancia un messaggio di fiducia indirizzato ai più giovani per spiegare loro che, così come a L’Aquila è stato importante rimboccarsi le maniche, allo stesso modo in Italia si potrà uscire dalla crisi (economica e spirituale) solo tornando alla solidarietà e impegnandosi a ricostruire.
Maurizio Tortorella, vicedirettore del settimanale Panorama, sarà invece in largo San Matteo alle 20.45 per animare un dibattito su La gogna, il libro-inchiesta da lui scritto di recente. Il titolo è significativo e richiama la gogna mediatica alla quale, da Mani pulite in poi, sono stati sottoposti molti politici e imprenditori italiani. Partendo dall’analisi di sette storie esemplari, di sette casi giudiziari che hanno fatto epoca, l’autore denuncia il massacro degli indagati operato spesso dai mass media prima ancora che i giudici si pronuncino.
Un altro prestigioso giornalista per l’incontro delle 21.30 in piazza Duomo: Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1. Il suo volume, intitolato Scacco allo Zar, svela i retroscena dei soggiorni di Lenin a Capri tra il 1908 e il 1910, ufficialmente per vacanza, ma anche per intrecciare relazioni con il gotha dell’aristocrazia europea e per controllare alcuni esuli russi che avevano creato sull’isola un gruppo di rivoluzionari. Con stile accattivante l’autore fotografa l’atmosfera di quel mondo e traccia una nuova ipotesi storica: è a Capri che furono gettate le basi per la Rivoluzione d’Ottobre.
Gran finale con un’autentica star dello spettacolo italiano. Alle 22.30, ancora in piazza Duomo, sarà il turno di Martina Colombari, attrice e show girl tra le più apprezzate del Belpaese, ma anche artefice del libro La vita è una, scritto a quattro mani con Luca Serafini, noto giornalista Mediaset (anch’egli presente sul palco). L’infanzia a Riccione, il successo arrivato con Miss Italia e proseguito in passerella prima e sul set poi, gli amori e l’impegno come volontaria ad Haiti: l’affascinante autobiografia di una donna che ha sempre vissuto al massimo.
Per maggiori informazioni sul programma e sull'elenco degli ospiti è possibile visitare il sito www.librinelborgoantico.it, inviare una mail all’indirizzo info@librinelborgoantico.it o telefonare al numero 080 3960970. Libri nel Borgo Antico è anche su Facebook e Twitter.
Tags:
Cultura e Spettacoli