Centrosinistra: tutti contro Renzi
ROMA. Dopo l'attacco di ieri del sindaco di Firenze al vecchio Pd, le repliche. La presidenza della Camera - ha detto Bindi - è un onore non una consolazione; Bersani esiga dai giovani rispetto per persone e storia. Presidente Copasir: non mi sembra in grado di guidare il paese. E Grillo gli aveva detto: non sei nessuno."Bersani è più adatto a unire il nostro partito, a costruire una coalizione e a governare l'Italia. Tre cose molto importanti che Renzi non mi sembra in grado di fare". Così, Massimo D'Alema al suo arrivo alla Festa dell'Unità di Bologna, ha parlato della candidatura del sindaco di Firenze alle primarie per il candidato premier. Quanto alla paura, invocata dallo stesso Renzi, che l'ex premier avrebbe delle primarie, D'Alema ha replicato che non ha "paura delle primarie. Non sono candidato, sono argomenti che non hanno alcuna consistenza. Io sono persuaso che dalle primarie uscirà più forte la candidatura di Bersani". Quanto a Renzi, "é candidato legittimamente a guidare la coalizione o il nostro partito, questo non l'ho capito perché ha detto che le alleanze non lo interessano".
RENZI, SISTEMA CHE FUNZIONA E'QUELLO PER SINDACO - "L'unica legge elettorale che i cittadini sentono come loro non è né Porcellum né Mattarellum, è quello che porta ad eleggere il sindaco e dove il consiglio comunale è eletto con la preferenza controlla". Lo sostiene il sindaco di Firenze Matteo Renzi, intervenuto in un dibattito alla festa comunale del Pd di Ferrara di Pontelagoscuro con il capogruppo della Camera, Dario Franceschini. "L'idea che la preferenza sia la causa della corruzione - ha detto - a me non convince, è molto più grave la lista bloccata, poi chi ruba, ovviamente, va perseguito".
VENDOLA, DA RENZI JUKE-BOX BANALITA' - "Credo che al juke-box delle banalità, delle piccole litanie qualunquiste valga la pena non replicare. A Matteo Renzi che ha considerato Marchionne l'icona della modernità, io vorrei contrapporre gli operai di Pomigliano che sono per me icona della modernità". Lo ha detto, arrivando alla Festa Democratica a Reggio Emilia, il leader di Sel, Nichi Vendola, replicando così a chi gli chiedeva un commento sulla politica del sindaco di Firenze, Matteo Renzi.
Tags:
Politica