Consiglio: via ai lavori sulle professioni
BARI. La quarta commissione consiliare, presieduta da Aurelio Gianfreda, ha approvato a maggioranza (con l’astensione di Pdl , Puglia prima di tutto e Udc) le modifiche alla legge regionale di istituzione dell’Albo delle imprese boschive. Due le novità introdotte: in primo luogo sono state previste differenti classi di iscrizione all’Albo, correlate agli importi di esecuzione dei lavori, da definire con apposito regolamento regionale. Nello stesso documento saranno stabiliti inoltre gli importi delle spese istruttorie, a carico delle imprese, per l’iscrizione all’elenco regionale (prima iscrizione e annuale).Le norme urgenti in materia turistica approvate a maggioranza con l’astensione dell’opposizione, riguardano “armonizzazioni” necessarie a seguito delle osservazioni formulate dal Dipartimento affari regionali della presidenza del Consiglio dei ministri, “nell’ottica della leale collaborazione dei rapporti tra lo Stato e le Regioni, anche al fine di tentare una composizione preventiva di un eventuale contenzioso di incompatibilità costituzionale, che potrebbe compromettere la consequenziale vigenza nonché l’applicazione della norma stessa” – ha spiegato il presidente della Commissione, Aurelio Gianfreda.
Le modifiche riguardano nello specifico la materia della definizione delle professioni turistiche, l’esercizio della professione di guida e accompagnatore turistico, gli esami di abilitazione alla professione, le sanzioni amministrative con annessa vigilanza e controllo.
Il presidente Gianfreda ha già disposto che nella prossima seduta del 17 settembre alle 10.30, si discuterà del disegno di legge relativo agli ammodernamenti della rete distributiva dei carburanti e del ddl riguardante i “boschi didattici della Puglia” ”. Il bosco cioè, valorizzato che diventa elemento fondamentale per lo sviluppo socio economico sostenibile e per la salvaguardia ambientale del territorio della Puglia. Con questa nuova legge, infatti si attribuiscono al bosco diverse funzioni: paesaggistica, naturalistica, produttiva, ricreativa, di difesa del suolo, di conservazione della biodiversità e di fissazione del carbonio.
Per quanto riguarda la rete distributiva dei carburanti, invece, lo ricordiamo, si tratta di una iniziativa legislativa dell’assessore Loredana Capone, che tende “ad assicurare la qualità e l’efficienza del servizio di distribuzione dei carburanti, il contenimento dei prezzi di vendita ed il raggiungimento degli obiettivi di razionalizzazione ed ammodernamento della rete con l’incremento anche qualitativo dei servizi all’utenza”.
Il presidente Gianfreda ha posto all’attenzione della Commissione la necessità di affrontare quanto prima i provvedimenti che sono in attesa di approvazione. “Sarebbe il caso – ha detto Gianfreda – di mettere in calendario il recupero delle quattro sedute che abbiamo ceduto per necessità e su richiesta specifica, alla Commissione sanità, in tal modo potremmo recuperare il lavoro che non abbiamo potuto svolgere, soprattutto perché gli argomenti che dobbiamo affrontare richiedono attenzione particolare e tempi brevi.