Corti: ciak nel Parco dell'Alta Murgia a W.C. – Western Closet
BARI. Si gira dal 10 al 15 settembre nel presso Poggio Orsini nel territorio Parco dell'Alta Murgia il cortometraggio W.C. – Western ClosetIl progetto è finalizzato alla produzione, realizzazione e distribuzione di un cortometraggio della durata massima di 20 minuti, che si intitolerà, appunto, ‘W.C. – Western Closet’.
Il cortometraggio verrà girato in Puglia (Parco dell’Alta Murgia) mentre la post produzione sarà realizzata principalmente in Liguria (Genova).
Ne sono produttori associazione culturale Areté Ensemble di Giovinazzo (Ba) e Luca Franco/TieFilm, con il sostegno di una cordata di associazioni sostenitrici pugliesi e liguri Zerottanta Produzioni, Res Extensa, Explorer, Associazione Culturale Dioniso.
Finanziatori del Progetto e partner del Progetto fino a questo momento sono la Liguria Film Commission e Piemonte Movie.
Luca Franco e Saba Salvemini saranno i registi del cortometraggio. Il soggetto è stato sviluppao di Luca Franco, mentre sceneggiatura e realizzazione del lavoro sono frutto del fecondo sodalizio tra Luca Franco, Saba Salvemini e Areté Ensemble.
Non è la prima volta che Areté Ensemble collabora con i due registi.
La precedente produzione di Areté Ensemble nasceva dalla dal lavoro sinergico della medesima associazione culturale con Luca Franco e Saba Salvemini, co-registi e autori della sceneggiatura assieme ad Annika Strøhm. Da questo prezioso lavoro di squadra era nato il corto pluripremiato ‘Il compleanno di Sofia’ (Premio Miglior Cortometraggio al Genova Film Festival – Obiettivo Liguria, Premio Miglior Cortometraggio al Fuori dal Comune Festival di Bari, Premio Miglior Attrice al Piemonte Movie Festival di Torino, Premio Miglior Sonoro al Wordless Film Festival di Acquaviva delle Fonti).
Sinossi di W.C. – Western Closet
‘W.C. – Western Closet’ è un cortometraggio Western. E’ la storia di alcuni strani e disperati personaggi che incrociano le loro esistenze in una giornata torrida in un arido deserto dell’ovest. Un cowboy che si è perso e ha sete e fame. Una contadina che vive sola nel ricordo del marito scomparso. Uno scemo morbosamente legato ad un vecchio orsacchiotto. Un cattivo buono, ma cattivo, ma anche buono. Una puttana invidiosa e in cerca di rivalsa. Uno sceriffo solo. Il loro cammino, la loro stupidità e una serie di sfortunati eventi, li porteranno a conoscersi, scontrarsi, amarsi, odiarsi e alla fine uccidersi.
Un Western grottesco ed ironico che gioca con il mito dell’Ovest e dei suoi eroi (e della loro rappresentazione cinematografica) per mostrare il lato animale e bieco degli uomini che hanno abitato quei tempi, di cui noi ancora oggi calchiamo le orme. Un corto sulla stupidità umana, la nostra bestialità, la sfiga e il caso e sul nostro comune destino, la morte. Gli eroi di questa storia parlano poco e se parlano, parlano in modo sgrammaticato, incomprensibile al prossimo. Guidati dai propri vizi e da un amore primitivo, assoluto e senza speranza finiscono con il farsi fuori a vicenda. Come ballerini impacciati e ciechi danzano la vita inciampando a destra e manca. Un ballo tragicomico sulla condizione umana.
La cifra narrativa scelta è estremamente grottesca, a tratti volutamente provocatoria. Ironia e comicità faranno da contraltare alla tragicità di alcune scene. Va sottolineato che le situazioni sono grottesche mentre i personaggi saranno assolutamente reali e naturalistici. Questo progetto, al di là delle motivazioni personali e artistiche, intende essere un omaggio al grande cinema western italiano di serie B degli anni settanta ed a maestri come Enzo Barboni, Sergio Corbucci e molti altri.
La natura, i paesaggi e le terre pugliesi si prestano ottimamente alle esigenze di un film western. Un western in Puglia. Il lavoro intende omaggiare questa terra e la sua natura. La produzione e gli attori che ricopriranno i ruoli principali arrivano principalmente dall’ambiente teatrale. Per noi il West è il nostro Occidente di allora e di oggi, ma soprattutto il West è come un palcoscenico vuoto: dentro/sopra ci sta tutto/tutti. La natura, i paesaggi e le terre pugliesi si prestano ottimamente alle esigenze di un film western. Un western in Puglia. Il lavoro intende mostrare la bellezza di questa terra e della sua natura.
Cast Tecnico e artistico di W.C. – Western Closet
Produttori: Areté Ensemble, TIEFILM e Zerottanta Produzioni Partners ResExtensa (Ba), Explorer (Ba), Associazione culturale Dionisio (Ge), APFC - Apulia Film Commission (Ba), Parco NAzionale dell'Alta Murgia (Ba).
REGIA: Luca Franco e Saba Salvemini.
Attori Saba Salvemini,Annika Strøhm, Davide Paganini, Michele Cipriani, Massimiliano Caretta, Enzo Paci e Francesca Montanaro
Fotografia: Marzio Mirabella, Aiuto regista: Ermes Di Salvia, Scenografia:Marta Marrone,Organizzatore Generale: Anna Giulia D’Onghia, Montaggio sonoro:Filippo Quaglia, Grafica 3D: Carlo Macchiavello, Fonico: Vincenzo Urselli, Truccatrice: Arianna Lumare.
Informazioni su W.C. – Western Closet
Inoltre è possibile contribuire al progetto mediante il portale Indiegogo: http://www.indiegogo.com/wc?a=911284
Tags:
Cultura e Spettacoli