Fiera del Levante: Vendola al padiglione delle Politiche Agroalimentari

BARI. “L’agricoltura è uno dei settori in cui l’innovazione è decisiva per la sopravvivenza”. Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola nel corso della visita, insieme all’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno, al padiglione delle Politiche Agroalimentari allestito all’interno della Fiera del Levante.

“Pensare che si possa sopravvivere – ha spiegato Vendola – difendendo un vecchio mondo, quello fatto di coltivazioni estensive, magari assediate dall’abuso della chimica e sospinte dal desiderio di chiedere ammortizzatori sociali a Bruxelles, non funziona più. Funziona la Puglia che fa la sua battaglia orgogliosa per difendere la produzione del vino rosè, la Puglia che costruisce il marchio “Prodotti di Puglia”, che sa guardare al tessuto ricchissimo di piccole imprese per organizzarlo, perché il piccolo non ce la fa a reggere la competizione delle grandi multinazionali, o un mercato senza regole”.

“L’agricoltura – ha continuato Vendola – è proprio un settore che ti fa vedere che chi vive mediocremente muore, chi si pone, invece, obiettivi di innovazione riesce a vincere la sfida della competizione”.

Il Presidente della Regione Puglia ha poi parlato del nuovo corso della Fiera del Levante. “Questa è la Fiera – ha ribadito Vendola – di un Sud che rifiuta l’idea di un assistenzialismo come destino di marginalità. È una Fiera che, mettendo in scena anche le doglie del parto, perché sta partorendo la Fiera del futuro, si sta congedando dal passato delle campionarie che raccontavano anche della pugliesità e della baresità che qui coronavano molti dei propri sogni e ambizioni”.

“Oggi noi dobbiamo esistere – ha concluso Vendola – in un mercato fieristico fatto di competitori anche molto forti, penso al rinnovamento che c’è stato alla Fiera di Rimini, o a quella di Verona, Milano, Roma. Recuperando un notevole ritardo abbiamo fatto i conti con il bisogno di rimettere in piedi i nuovi padiglioni, di cambiare anche l’infrastruttura fieristica e ci arriviamo con il pedale giusto che è quello dell’innovazione. Presentiamo la Puglia che fa la differenza nel Sud, la Puglia che sa spendere, che batte, nel pieno della crisi internazionale europea e nazionale, tutte le regioni d’Italia per crescita dell’occupazione; cioè la Puglia che rivendica il fatto di avere un sistema d’impresa che ha curiosità del mondo e sa sfidare la propria pigrizia.
È una Puglia senza dolori e contraddizioni? Assolutamente no, non c’è la possibilità di sfuggire al vento violento della crisi, però abbiamo un riparo”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto