Legge Elettorale: Grillo, saranno spazzati via

PARMA. Nuova provocazione choc di Beppe Grillo. "A me della legge elettorale interessa poco, facciano pure quello che vogliono tanto saranno comunque spazzati via". Così il leader di M5S a Parma, durante una intervista ad una tv danese, prima del comizio contro l'inceneritore. Prima di partecipare all'iniziativa, Grillo concede invece, prima in albergo, poi nel retropalco, una lunghissima intervista a una televisione della Danimarca.

"Quello che vogliamo fare in Italia é una rivoluzione di civiltà", spiega tra l'altro il comico. Una parte dell'intervista viene fatta anche in macchina, quando il comico arriva in piazza della Pace, a bordo del suo Suv, accompagnato dal sindaco Federico Pizzarotti. Mostrando alla tv danese la schiera di giornalisti e telecamere che lo aspettano, Grillo coglie l'occasione per illustrare la sua opinione sulla stampa italiana: "Ci dovete aiutare voi tv straniere - afferma nelle sue dichiarazioni, peraltro mai interrotte da domande - in Italia io le interviste le faccio con i cittadini, perché qui in Italia non ci sono giornali liberi, a parte 'Il Fatto quotidiano'". 

Ma quindi lei non è democratico?, gli chiede uno dei giornalisti che lo aspettano. "No, io non sono democratico" è la sua risposta provocatoria. In piazza, nel pubblico composto da qualche centinaio di persone, è presente anche Valentino Tavolazzi, consigliere comunale di Ferrara che è stato il primo grande accusatore di Beppe Grillo sul fronte della democrazia interna nel Movimento 5 Stelle.