Olimpiadi Londra 2012: chiudono i Coldplay con Rihanna
LONDRA. Dopo quasi sei settimane la fiamma olimpica ha lasciato Londra. Domenica sera, nella capitale britannica, si sono chiuse le Paralimpiadi, con un mega show all'Olympic Stadium, dove 60 mila persone si sono riunite per salutare quella che il presidente del Comitato organizzatore Sebastian Coe ha definito «la più straordinaria estate di sport».
La cerimonia, intitolata «Festa della Fiamma» e dedicata ai soldati feriti in combattimento, è stata aperta alle 20.30 (21.30 ora italiana) dal capitano Luke Sinnot (rimasto senza gambe nell'esplosione di un ordigno in Afghanistan nel 2010), che è salito sul pennone per alzare la Union Jack, la bandiera del Regno Unito. Sono seguite due ore di musica e spettacolo, iniziate sulle note di Paradise dei Coldplay, poi sul palco sono saliti Rihanna e il rapper Jay Z. Per la famiglia reale, era presente solo il principe Edoardo, ultimogenito di Elisabetta II.
L'onore di spegnere la fiaccola è toccato alla nuotatrice britannica Ellie Simmonds e al suo connazionale, lo sprinter Jonnie Peacock, che hanno rappresentato i 4.200 atleti di 164 Paesi che hanno partecipato ai Giochi. Prossima tappa: Rio De Janeiro, dove si svolgeranno le Olimpiadi del 2016.
