Un enorme successo per la seconda giornata di “Libri nel borgo antico”: protagonista Bertinotti
L’assoluto protagonista della serata può ritenersi Fausto Bertinotti che alle 21 in una gremita Piazza Duomo ha presentato la sua ultima fatica letteraria “Le occasioni mancate” non lasciando nulla al caso: la politica, sua passione da sempre, diventa la vera protagonista della serata. Temi importanti infatti sono stati affrontati: si va dall’antipolitica finendo alla questione storica.
Una vera celebrazione degli ideali, quelli che muovono la politica appassionata. “C’è bisogno di ricostruire la politica ripartendo dalla storia e dagli ideali” dichiara Bertinotti: la risposta è il partito stesso, focolaio di ideali sin dal dopoguerra italiano.
In contemporanea, per gli appassionati di musica, Luca De Gennaro ha presentato il suo libro “The Rolling Stones files” in Via Trieste. Ha raccontato di tanti artisti, della loro musica e dei festival stranieri seguiti in prima persona, aprendo una parentesi sulla crisi del mercato discografico e di come il modo di fare musica sia cambiato nell’ultimo ventennio. Un insieme di emozioni vissute e trasmesse al pubblico sullo splendido scenario del Porto di Bisceglie.
Nel pomeriggio hanno avuto luogo le conversazioni pomeridiane tra i palazzi antichi caratteristici del centro storico tra Palazzo Tupputi, Palazzo Ammazzalorsa e Chiostro Santa Croce. Gli incontri hanno avuto inizio alle ore 17.30: Antonio Gelormini con il suo libro “Episcopius troianus”, Lucia Sallustio con “La fidanzata di Joe”, Pierfrancesco Bruni con Marilena Cavallo “Nel mare di Calipso”, Tommaso Di Gioia “Il sogno del re”, Giuseppe Di Cuonzo “Nato in rifugio” e Matteo Bonadies con “21 dicembre 2012. William e Jane”.
Spostandosi poi nelle splendide piazze come Largo San Matteo, Palazzo Tupputi e Piazza Duomo si è potuto assistere alle presentazioni dei libri di Gabriele Nissim con “La bontà insensata”, in contemporanea Filippo Grassia ha presentato “Terribile Zizì” e in più Fabio Di Credico con Tommy Dibari presentano “Non ho tempo da perdere”.
Al Chiostro Santa Croce continua l’attività di book crossing, che per l’intera durata della manifestazione consentirà a chiunque di rilasciare un libro e ritirarne un altro in cambio.
Per maggiori informazioni sul programma e sull'elenco degli ospiti è possibile visitare il sito www.librinelborgoantico.it, inviare una mail all’indirizzo info@librinelborgoantico.it o telefonare al numero 080 3960970. Libri nel Borgo Antico è anche su Facebook e Twitter.