Università: domani test ingresso medicina Bari. E il Codacons chiede annullamento

(ANSA) - BARI, 3 SET - Tutto pronto per l'inizio dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, che cominceranno domani in tutta Italia con quelli di Medicina e di Odontoiatria. Sono 3200 i candidati iscritti a Bari per i 300 posti in medicina e i 20 in odontoiatria. Risponderanno a 80 quiz, la meta' dei quali su quesiti di cultura generale.
Le prove si svolgeranno dalle 8.30 nelle aule del Politecnico dove sono state predisposte idonee misure per impedire collegamenti con l'esterno.
Intanto il Codacons si appella a Mario Monti e al ministro Francesco Profumo perche' eliminino i test di ammissione e rendano libero l'accesso all'universita'.
Se, infatti, la Corte Costituzionale definisse incostituzionale il numero chiuso, cosa probabile essendo lesivo del diritto allo studio e del libero accesso alle professioni, garantiti dalla Carta Costituzionale agli artt. 3, 33 e 34 e dalle direttive comunitarie, scatterebbe una maxi class action per i non ammessi. Per questo l'associazione di consumatori ha gia' provveduto a diffidare il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca chiedendo l'eliminazione dei test di ammissione. Il Codacons annuncia inoltre che e' gia' pronta la class action per gli esclusi. "Il numero chiuso all'universita' e' assurdo ed antistorico.
Peraltro - aggiunge il Codacons - i test di ammissione, con domande magari di cultura generale, non selezionano certo quelli che saranno, ad esempio, i medici migliori. Non si capisce, poi, perche' qualche ora di test dovrebbe valere piu' del voto conseguito alla maturita', dopo un percorso durato ben 5 anni di studio.
Per migliorare la qualita' della nostra sanita' la selezione andrebbe fatta durante gli anni universitari, attraverso esami piu' selettivi e non certo con un test di un centinaio di domande da risolvere in qualche ora" ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Donzelli.
Tags:
Bari
Sono una ragazza che è tornata poco fa da Bari e ha appena terminato il test per Medicina e Chirurgia. Sapevo già che era molto difficile, ma non fino a questi livelli. Tutti i miei anni di studio sono andati persi in 2 ore, domande di cultura generale assurde, domande di biologia che non rispecchiano assolutamente tutto quello che si è studiato a scuola, con i testi di preparazione e con i precorsi. Reputo che sia impensabile bloccare un ragazzo che ha come suo unico desiderio quello di entrare nella facoltà dei suoi sogni solo per una crocetta giusta o sbagliata che sia. La bravura di un ragazzo la si vede nel suo percorso di studi; poi magari si laureano persone incompetenti! Grande delusione di tutto ciò che accade in Italia.
RispondiEliminaCordiali saluti, una ragazza!