A Bari in anteprima il Pecorino Romano Dop con meno sale

BARI. Arriva in anteprima a Bari il nuovo Pecorino Romano Dop sotto il 5% di sale in abbinamento alle ricette e ai prodotti tipici pugliesi. Al Donna Moderna Experience Store, sulla rotonda del capoluogo regionale (Largo Giannella), sarà possibile degustare per tutto il weekend (dalle 10,00 alle 22,00) la nuova gamma di Pecorino Romano Dop con meno sale. Un excursus tra sapori della cucina pugliese, tra terra e mare, come da tradizione. Il Pecorino Romano infatti e' da sempre uno degli ingredienti 'principe' della cucina pugliese, dal riso patate e cozze alle orecchiette con le braciole. Un legame importante quello tra Puglia e Pecorino, basti pensare che solo il mercato della provincia di Bari con 15 mln di euro di fatturato l'anno e circa 2mila quintali al mese di formaggio venduto rappresenta il 20% del mercato nazionale.

 Nel weekend Pecorino e tradizione a tutto campo: dagli assaggi non stop a base di verdure locali agli abbinamenti inusuali con la frutta di stagione a km 0, fino allo ‘show cooking’ di Sale & Pepe (domenica, ore 12,00) con preparazioni live di piatti tradizionali romaneschi e rivisitazioni delle ricette pugliesi a base di Pecorino Romano Dop. Accanto al tradizionale formaggio millenario, il Consorzio Pecorino Romano scenderà in campo nel 2013 con una nuova gamma che al gusto più dolce abbinerà un livello massimo di sale del 5%.

“Si tratta – secondo il presidente del Consorzio, Gianni Maoddi - di un pecorino speciale, che manterrà la Dop e sarà riconoscibile attraverso un’etichetta del Consorzio che garantirà al consumatore queste caratteristiche”. In produzione accanto al Pecorino Romano tradizionale, il nuovo Pecorino manterrà comunque inalterati i suoi elementi distintivi andando incontro alle esigenze del mercato interno - che chiede un prodotto meno saporito – e al tempo stesso soddisferà le linee guida del Ministero della Salute, che consigliano un uso moderato del sale. Una caratteristica che va ad aggiungersi alle numerose proprietà benefiche del Pecorino: dall’azione ‘calma nervi’ a quella anticancerogena e antiossidante, dall’alto grado di digeribilità alla stagionatura che lo rende adatto anche agli intolleranti al lattosio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto