Accolto ricorso Tar Lazio: no trivelle alle Tremiti

Le isole Tremiti non saranno deturpate dalle trivelle: lo ha deciso una sentenza del Tar Lazio
MANFREDONIA (FG). Le isole Tremiti sono salve. Almeno per il momento. E' stato accolto infatti il ricorso presentato dai Comuni di Manfredonia, Peschici, Rodi Garganico, Vico del Gargano e Vieste presso il TAR del Lazio nei confronti della Petroceltic, societa' irlandese che aveva ricevuto dal Ministero dell'Ambiente il proprio assenso alle prospezioni geosismiche al largo delle Tremiti. Lo annuncia una nota del comune di Manfredonia, uno di quelli coinvolti nella lotta contro le trivelle. "Mentre presso la sede della Regione Puglia ci si stava incontrando per rifinire i dettagli della manifestazione del 6 ottobre prossimo, che resta confermata -si legge in una nota-, i giudici emanavano una sentenza favorevole ai ricorrenti ma soprattutto alle popolazioni dei territori affacciati sull'Adriatico".

+ Mega manifestazione 'No Triv' il 6 ottobre a Manfredonia. Testimonial Luxuria
+ De Leonardis e l'Unione di Capitanata sabato alla manifestazione

Per il Tar, si legge, il progetto "non ha acquisito il parere obbligatorio della Regione Puglia importante in quanto 'vista la distanza della sede dell'intervento di poche decine di chilometri dalle Isole Tremiti l'opinione della Puglia non puo' non considerarsi significativo al fine di coinvolgere la medesima regione nel procedimento di Via, in quanto l'impatto potenziale sull'ecosistema marino e sulle attivita' connesse alla pesca riguarda tutte le zone circostanti e non solamente quelle dell'Abruzzo e del Molise'.

I giudici amministrativi hanno rilevato, sempre secondo la nota, vizi di forma relativi alle "modalita' di pubblicazione dell'annuncio relativo alla domanda di pronuncia di compatibilita' ambientale presentata in data 6 aprile 2009" perche' la "pubblicazione sul Quotidiano di Termoli non e' avvenuta contestualmente alla presentazione della domanda, ma successivamente alla data in cui e' stato reso il parere della Commissione Via/Vas, con cio' compromettendo seriamente, con ogni evidenza, la funzione partecipativa della stessa".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto