Giacovazzo: il cordoglio del sindaco di Bari

BARI. Di seguito il messaggio di cordoglio del sindaco di Bari Michele Emiliano per la scomparsa di Giuseppe Giacovazzo:
“Con Giuseppe Giacovazzo scompare una firma storica del giornalismo italiano, una delle figure più rappresentative di quel Sud operoso e intelligente capace di portare un contributo significativo alla crescita del nostro Paese.
Maestro di giornalismo per generazioni di giovani intellettuali, egli ha saputo coniugare grandi visioni ad un impegno quotidiano instancabile, accompagnando la nostra terra in un percorso di emancipazione sociale, politica e culturale attraverso la conoscenza dei fatti, l’analisi della realtà, la costruzione di un patrimonio ideale e culturale comune.
Nel corso della sua lunga carriera, prima al Tg1 e poi alla direzione della Gazzetta del Mezzogiorno, Giacovazzo ha incarnato una voce libera e indipendente, attenta alla verità e determinata a far valere le ragioni del Sud nel più ampio panorama dell’informazione nazionale.
L’amore per la sua terra si è sempre manifestato, con straordinaria autenticità, nel corso della sua attività parlamentare e di governo, negli anni in cui il rapporto stretto che legava il popolo pugliese ai propri rappresentanti a Roma passava attraverso la conoscenza personale e diretta. Legami costruiti nel corso di riunioni di partito durante le quali fiorivano idee e progetti, nei comizi che animavano paesi piccoli e grandi, nelle tante occasioni di incontro e confronto con i cittadini che vedevano in lui un riferimento certo.
Ho avuto la fortuna di conoscere Giuseppe Giacovazzo, di esserne amico, di ricevere da lui consigli e suggerimenti che porterò per sempre con me. Il suo esempio resterà una traccia nitida in chi lo ha seguito e gli ha voluto bene e nell’intera comunità barese e pugliese alla quale ha dedicato la passione di una vita”.