Volley: Orobanx Palo ok anche nel debutto casalingo

PALO DEL COLLE (BA). Parte male, rimette la testa avanti, regala il quarto set per spuntarla, finalmente, al tie-break: contro un Sammichele davvero irriducibile l'Orobanx Palo Sporting Club si complica la vita ma aggiunge altri due punti ai tre dell'esordio. In tutto, cinque in due gare, contro due avversari tosti: davvero non male, per una squadra completata solo a poche ore dall'inizio del campionato di C. Una sola variazione rispetto all'iniziale assetto di Andria, per il debutto casalingo: al centro comincia Schiavone assieme a Cataldi. Per il resto, conferme della diagonale Giustino-Campanale, dei laterali De Tellis e Gallotta e del libero Panunzio.

L'approccio sembra pure quello giusto: l'Orobanx va avanti sino a metà del set, poi crolla e non si riprende più, lasciando agli avversari una chiusura sul velluto (16-25). Musica simile nella seconda frazione (con Loiodice alzatosi nel frattempo dalla panchina), ma il blackout della fase centrale è riparato in tempo utile da impedire il ritorno degli avversari: il vantaggio non supera mai le tre lunghezze ma l'aggancio, firmato De Tellis, è cosa fatta sul 25-23. Non si ferma l'Orobanx, e quella successiva è la sua frazione migliore: la parità ristagna sino al 4-4, poi i padroni di casa allungano (De Tellis rimane il più incisivo sotto rete) fino a +6, ma il Sammichele non molla e si riporta a -1 in due circostanze. Nel ruolo di opposto si avvicendano Campanale e Lavecchia ma è Cataldi l'uomo in più nella seconda fase del set: tre muri e tre affondi vincenti nel filotto di sette punti che rassicura i tifosi sul sorpasso dei palesi (23-14), suggellato poi dal solito De Tellis sul 25-17. Ospiti finalmente schienati? Macchè. E' anzi l'Orobanx a mollare sul più bello, nel quarto parziale: il Sammichele scatta sul 5-5, regge il timido ritorno di Giustino e compagni (8-10, 9-11) e poi prende il largo, frustrando gli attacchi degli avversari ed infilandosi negli spazi sguarniti. Finisce 14-25, mentre in campo si sono affacciati anche Priore e Ragucci.

La partita si decide al tie-break: dopo l'iniziale lotta punto a punto, l'Orobanx cambia campo con due lunghezze di vantaggio. Sammichele resiste ma non inverte l'inerzia: Incerti serra la difesa con Giangregorio ed ottiene da Gallotta (ancora da perfezionare l'intesa con Giustino) i punti della sicurezza, prima che una battuta sbagliata per parte cristallizzi il punteggio sul 15-12: due punti ai padroni di casa, uno agli ospiti. “Sapevamo di doverci misurare con un avversario coriaceo, davvero duro a morire – precisa Incerti a fine gara – Ci hanno messo in difficoltà in battuta e siamo riusciti così ad esprimere solo a tratti il nostro potenziale, anche perchè stiamo ancora trovando la quadratura del cerchio. Cinque punti nei primi due turni sono però davvero un bottino ampiamente lusighiero, che avremmo senz'altro sottoscritto all'uscita dei calendari, visto il difficile inizio che ci è capitato”. Weekend di gare anche per le due rappresentative giovanili già attive nei rispettivi campionati di categoria: l'under 17 maschile ha perso in casa (0-3) contro l'Amatori Molfetta. Stesso punteggio, ma maggiore combattività per l'under 16 femminile che è scivolata a Bari.