Ad Ostuni i Napolincanto in concerto con "Napule, popolo e Dio"

OSTUNI (BR). Proseguono, nella Città Bianca, gli eventi di cultura e musica in occasione del calendario delle festività natalizie. Tra gli eventi che si terranno, giovedì 29 novembre, a partire dalle ore 20:30 al Cinema Teatro Roma, si terrà il nuovo appuntamento della Campagna delle Tende di Natale AVSI 2012: si tratta del concerto di Gianni Aversano e Napolincanto in "Napule, popolo e Dio", ovvero il senso religioso nella tradizione della canzone napoletana. Per quanto riguarda il gruppo è composto da: Gianni Aversano (voce e chitarra), Ferdinando Piscopo (Mandolini e Bouzuki) e Domenico De Luca (Chitarre e Contrabbasso).

Si tratta di un lavoro certosino di questo gruppo che porta la napoletanità in Italia e nel mondo attraverso riletture musicali contemporanee di canti religiosi della tradizione campana. I canti di questo lavoro sono riproposti in maniera elegante, ma allo stesso tempo si sente l'asprezza e l'odore della terra dei contadini: si ha dunque lo scopo di raccogliere in una sola pubblicazione "il meglio" della tradizione religiosa campana.

"Noi possiamo affermare con certezza di aver affrontato i canti della tradizione religiosa come se fossero canzoni nostre, rispettando l'essenza di quella tradizione" ha dichiarato il cantante Gianni Aversano "perché ad essa sentiamo di appartenere, non per un vezzo intellettualistico o ideologico, ma per quella fede e quel gusto per la bellezza, splendore del vero, che ci sono stati tramandati da padri-maestri, grazie ai quali consistiamo e cantiamo". In questo repertorio troviamo brani bellissimi come "Rosa d'argento e rosa d'amore", "Madonna de la grazia", "Vergine mamma bella", "La santa allegrezza" ed anche "Quanno nascette Ninno".

E parliamo adesso della Campagna AVSI Tende 2012. AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale), come ben sappiamo, opera nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo più di 4.000.000 beneficiari diretti. La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione, nel solco dell’insegnamento della Dottrina Sociale Cattolica. Lo staff è composto da circa 1.400 persone che lavorano in queste attività (100 espatriati, 1.300 persone dello staff locale e 50 persone nelle sedi AVSI in Italia).

Per quanto riguarda, infine, la Campagna Tende di Natale AVSI 2012, quest'anno ha come titolo “Costruendo un bene per tutti” e propone di costruire, per l'appunto, un mondo umano in cui tutti possano esprimere la propria innata dignità. In questa edizione del 2012, vengono sostenuti i seguenti progetti: in Ecuador, per gli asili familiari; in Uganda, per la scuola Giussani di Kampala; in Siria, per le famiglie in fuga dalla guerra; in Etiopia, per l’università cattolica di Addis Abeba.

Il costo del biglietto dello spettacolo sarà di 10,00 euro e, per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 3937741780.


Daniele Martini