Epifani, furgone a emissioni zero: “Vogliamo uno sviluppo sostenibile”
BARI. “La Fondazione H2U (Università dell’Idrogeno) ha annunciato la sua campagna di sensibilizzazione sulla produzione e l’utilizzo di energia pulita. Partirà tra due mesi a bordo di un furgone, dotato di pannelli solari e alimentato solo a metano e idrogeno, che percorrerà la Puglia per far conoscere a tutte le amministrazioni locali il veicolo che non inquina. Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione che ha sede a Monopoli (nata al meeting Euro-Mediterraneo sulle rinnovabili del 2008, in occasione della Fiera del Levante) assieme all'Università di Bari e alla Regione Puglia, che ha finanziato la realizzazione del prototipo con 300mila euro” ha detto Giovanni Epifani, consigliere regionale del Pd.
“La Puglia – ha evidenziato Epifani – continua a primeggiare in materia ambientale: la nostra Regione è stata tra le prime a condurre importanti sperimentazioni nel campo del rinnovabile, con 30mila impianti solo per il fotovoltaico. Questo progetto è assolutamente in linea con le politiche ambientali del governo che si ostina a proporre un nuovo modello di sviluppo, basato sulla produzione di energia pulita e sempre meno dipendente dal carbone”.
Il furgone, costruito da una società campana, ha al suo interno anche un’aula multimediale per 25 persone, in cui sarà proiettato materiale informativo sul prototipo. Tutta l’energia utilizzata a bordo viene dal sole – ma l'impianto potrebbe anche essere predisposto per il vento – per essere poi accumulata in una batteria a idrogeno illimitata.
“Questo tipo di iniziativa - ha concluso Epifani - accelera il processo di formazione culturale e tecnologica degli amministratori, ma anche dei cittadini. È un tentativo concreto di costruire un futuro senza inquinamento, e non soltanto di immaginarlo, in cui protagonisti del cambiamento devono essere tutti. Un tentativo non isolato perché, come ha annunciato il collega Antonio Decaro, a partire da dicembre finalmente verranno installate le prime 50 colonnine di energia elettrica per ricaricare auto e moto, un'iniziativa pilota che fa di Bari la prima città del Sud con una rete di questo tipo”.