“Il parlamento dei giovani non è più un gioco”

BARI. La continuità dell’iniziativa è premessa per istituzionalizzare un evento che contribuisce a colmare il gap tra politica e cittadini ed ha il merito di avvicinare i giovani alle istituzioni, ai processi legislativi, alle regole della partecipazione e della democrazia.
Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna dando il benvenuto ai “parlamentari” che hanno preso posto in aula consiliare per dar vita alla nona edizione del Parlamento regionale dei giovani.
“Il traguardo ci fa pensare ad un coinvolgimento sempre più stretto tra Consiglio regionale e studenti e ad una forma che ne istituzionalizzi il rapporto. La Puglia – ha detto Introna – ha il privilegio di aver iniziato una esperienza formativa che gli anni hanno reso sempre più interessante. Non è più un gioco – ha proseguito - il Consiglio regionale si è assunto la responsabilità di formare una nuova classe dirigente”. Per Introna “l’auspicio è che con questa edizione il Parlamento regionale dei giovani esprima le qualità per superare se stesso e formuli proposte che siano allo stesso tempo sollecitazione e sfida per l’istituzione maggiore”.
Sono stati oltre 108mila, su una popolazione scolastica di 216.000, gli studenti che hanno attivamente partecipato alle operazioni di voto per eleggere loro rappresentanti al parlamento giovanile di via Capruzzi, un progetto del Consiglio regionale della Puglia, d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale e con la gestione operativa di Farm.
L'obiettivo non è mutato nel corso degli anni: far vivere agli studenti un’esperienza di vita democratica all'interno delle istituzioni, nei luoghi, tra i protagonisti e nel vivo della complessa architettura organizzativa della massima assemblea elettiva pugliese.
La sfida dei giovani è di approfondire alcune tematiche che interessano il territorio e, successivamente, presentare eventuali proposte di legge al Consiglio regionale della Puglia. Nell'ultima edizione il tema scelto dagli studenti è stato “l’accessibilità” ed i risultati del loro lavoro sono stati raccolti in una pubblicazione consegnata nel giugno 2012 al presidente del Consiglio Onofrio Introna.
I parlamentari 2012-2013 sono complessivamente quarantasei. Sei rappresentano le Consulte provinciali degli Studenti, quaranta (26 ragazzi e 14 ragazze) sono stati eletti il 7 novembre 2012 nelle votazioni che hanno coinvolto gran parte delle scuole superiori della Puglia.
La seduta di insediamento è servita ai neoeletti per ricevere dai loro predecessori suggerimenti ed indicazioni sull’esperienza appena conclusa e per preparare l’elezione dell’ufficio di presidenza che avverrà con la prossima seduta.