Derivati: condannate 4 banche

MILANO. Il giudice monocratico di Milano Oscar Magi, ha condannato a una multa di un milione di euro ciascuna, le 4 banche imputate al processo sulla presunta truffa ai danni del comune di Milano attraverso i contratti 'derivati'. Inoltre sono stati confiscati complessivamente ai quattro istituti (Jp Morgan, Ubs, Deutsche Bank e Depfa Bank), circa 88 milioni di euro.

Le quattro banche estere sono Jp Morgan, Ubs, Deutsche Bank e Depfa Bank. Gli istituti sono stati condannati per la violazione della legge 231 del 2001, quella che dispone la responsabilita' amministrativa delle aziende per reati commessi dai propri dipendenti. Il giudice ha condannato anche nove funzionari ed ex funzionari degli istituti di credito.

"Deutsche bank rimane convinta di aver agito correttamente, come pure i suoi dipendenti. La banca intende, quindi, ricorrere in appello confidando in una risoluzione positiva del processo". E' questa la posizione ufficiale dell'istituto di credito dopo la sentenza di condanna emessa dal giudice di Milano Oscar Magi nell'ambito del processo sui derivati.

ROBLEDO, ITALIA TERRENO DI SCORRIBANDE PER BANCHE - "L'Italia e' stata terra di scorribande per le banche". Lo ha detto il pm Alfredo Robledo commentando la sentenza di condanna a carico di quattro banche estere. "In Inghilterra invece i derivati sono stati proibiti", ha aggiunto Robledo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto