Basket: al via a Martina le Giornate Azzurre

MARTINA FRANCA (TA). Sono cominciate a Martina Franca le Giornate Azzurre del movimento giovanile pugliese. Nel pomeriggio di ieri e di oggi coach Antonio Bocchino, Allenatore Responsabile Settore Squadre Nazionali Maschile, ha passato in rassegna nella palestra dell'istituto Majorana di via Pergolo i più interessanti prospetti regionali delle classi 95-96, 97, 98 e 99, alcuni dei quali recentemente disimpegnatisi fra Trofeo delle Regioni di Montecatini e Memorial Fabbri. “Due giorni intensi, in cui i ragazzi si sono segnalati per il buon approccio e la grande applicazione – ha commentato Bocchino – Si son visti ragazzi noti ma anche elementi meno conosciuti, a dimostrazione che la Puglia è una regione in continua crescita. Un territorio che può dare tanto, in ambito giovanile”.

Circa settanta i ragazzi sinora visionati, quattro le sedute di allenamento complessive, scandite da altrettanti riunioni con i referenti tecnici territoriali Dimitri Patella ed Enzo Bifulco e gli allenatori delle selezioni pugliesi di Progetto Azzurri. Un confronto che ha coinvolto anche i tecnici dei giocatori convocati interessati, che assieme ad altri colleghi hanno risposto in gran numero al primo dei due clinic organizzati in occasione delle Giornate Azzurre pugliesi. “Centottanta partecipanti è davvero un numero ragguardevole, considerata anche la possibile concomitanza con l'ultimo allenamento prima della gara del weekend – ha commentato Margaret Gonnella, presidente del Comitato Fip Puglia, a margine dell'appuntamento che ha visto come relatori anche Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Mini Basket, e Cosimo Santarcangelo, Referente Territoriale Preparatori Fisici – Un altro clinic è in programma a Lecce lunedì sera, a riprova della crescente attenzione del comitato per la formazione degli allenatori”.

Una degna chiusura per i quattro giorni che vedranno coach Bocchino su e giù per la Puglia, per valutare i ragazzi che già si sono distinti nelle rispettive società di appartenenza: altri due allenamenti, seguiti da una riunione tecnica, sono in programma domattina a Bari. Sul campo del Centro Universitario Sportivo, al Lungomare Starita, nuovo esame per le classi '98 e '99.