Basket: doppio ko per la Puglia all'esordio del memorial Fabbri

RIMINI. Piemonte indigesto per le rappresentative pugliesi partecipanti al terzo Memorial “Mario Fabbri”: nella giornata d'esordio del torneo organizzato da Santarcangelo Basket, entrambe le selezioni giovanili hanno dovuto incorrere invano gli avversari per l'intera durata dell'incontro, venendone alla fine battute.

La prima a scendere in campo, al Pala Angels di Santarcangelo di Romagna, è stata la squadra femminile, che dopo un inizio-shock (8-31 all'intervallo lungo, dopo 2 soli punti nel primo quarto, con numerosi errori al tiro), si è ritrovata nella seconda parte dell'incontro, sino a lievitare al 43-62 finale. “Le ragazze sono partite contratte, patendo l'emozione dell'esordio e l'aggressività delle avversarie. E forse non poteva essere altrimenti per un gruppo che per metà è composto da '99, oltre che da una 2000 – osserva l'allenatore Antonio Alba – E' mancata la lucidità sotto canestro, nella prima parte della gara. E il risultato, alla fine, forse è bugiardo, almeno nelle proporzioni, dopo il nostro parziale recupero. Per domani ci aspettiamo una reazione, almeno come approccio”.

Andamento inverso, ma stesso esito negativo, per l'incontro fra le selezioni maschili, con i ragazzi pugliesi del '98 che hanno dato il meglio di sé nella prima parte della gara, stando a ruota degli avversari (13-19, 27-34), per poi cedere progressivamente, sopratutto nell'ultimo periodo di gioco, sino al 47-81 finale. “Siamo stati in partita per più di metà dell'incontro, per poi crollare fisicamente – ricorda l'aiuto allenatore Mario Cottignoli – Avevamo comunque bisogno di incontrare un tipo di avversario come questo, per sbatterci la faccia contro e misurare il nostro grado di adattamento. Appuntamenti come il Memorial Fabbri servono sopratutto a questo”.

Questa mattina è in programma un altro esame durissimo, contro la Lombardia, stavolta al PalaFlaminio di Rimini: le ragazze giocheranno alle 9,15, i ragazzi alle 11. Nel pomeriggio è previsto il ritorno al Pala Angels di Santarcangelo, con la disputa degli incontri con la Liguria: PugliAzzurra in campo alle 15,15, selezione maschile alle 17.