Basket: prima vittoria per i '98 pugliesi al Memorial Fabbri in Romagna

RIMINI. Si è chiuso con una vittoria il secondo giorno delle due rappresentative pugliesi al terzo Memorial “Mario Fabbri”, in svolgimento fra Santarcangelo di Romagna e Rimini sino al 6 gennaio. Ad ottenerla la selezione '98 di Progetto Azzurri, che al Pala Angels di Santarcangelo di Romagna ha sconfitto la Liguria per 75-50, dopo aver perso in mattinata al PalaFlaminio di Rimini contro la Lombardia (75-95): “Il bilancio odierno è ampiamente positivo, in considerazione pure delle precarie condizioni fisiche di numerosi giocatori – commenta l'assistente allenatore Mario Cottignoli – Gli aspetti che più ho apprezzato? Le prestazioni in difesa e la voglia di cercare sistematicamente il passaggio”. Risolutivo il break di secondo periodo (15-0), per un successo che vale il terzo posto nel girone eliminatorio e l'incrocio alle 15 al PalaFlaminio di Rimini, contro l'Umbria, quarta classificata dell'altro raggruppamento, nella semifinale della parte di tabellone che assegna i posti dal quinto all'ottavo.

Una zona di classifica, quest'ultima, in cui si dibatterà anche la rappresentativa femminile, sconfitta sia dalla Lombardia (34-88) che dalla Liguria (23-53): “Andiamo a corrente alternata e questo ci penalizza notevolmente, nell'ottica della gestione di una gara – osserva l'allenatore Antonio Alba – Siamo consapevoli dei nostri limiti ma questo non ci deve affatto scoraggiare, per continuare ad aiutare gli addetti ai lavori e i tecnici che allenano le ragazze quotidianamente, nell'ottica di un programma di crescita il più possibile condiviso”. Nella semifinale del torneo di consolazione, le ragazze di PugliAzzurra saranno opposte all'Umbria domani alle 15,30, nella Palestra Bertola di Rimini.

In mattinata, invece, spazio al clinic per allenatori: il Referente Tecnico Regionale settore femminile Puglia, Enzo Bifulco, uno dei due relatori, tratterà il tema "La struttura delle esercitazioni nell'allenamento di un settore giovanile".