Il regista algerino Mohammed Soudani a Bari

BARI. Dopo la felice partecipazione del regista Paolo Bianchini alle proiezioni de “Il sole dentro”  che hanno particolarmente entusiasmato il pubblico dei ragazzi intervenuti, e dopo le proiezioni del commovente film “The lady” di Luc Besson che hanno visto l’intervento durante i dibattiti di Anna Morleo, attivista di Amnesty International, la 8^ Rassegna Internazionale di Cinema Scuola del Nuovo Fantarca prosegue con una delicata anteprima nazionale: il film Lionel del regista algerino Mohammed Soudani, che sarà presente in sala con i ragazzi giovedì 31 gennaio presso la Casa delle Arti di Conversano e venerdì 01 febbraio presso il Cinema Galleria di Bari, a partire dalle ore 9,30.

Il film “Lionel”, che ha già partecipato a numerosi festival, è la storia di un bambino (Lionel) di origine africana che vive a Locarno in Svizzera, con sua madre e il padre adottivo. Prima di morire, suo nonno, capo di un villaggio in Costa d’Avorio, gli ha trasmesso due cose preziose: un talismano e il rispetto per il re assoluto della savana: il leone. Suo nonno gli aveva detto che in passato uomini e leoni erano alleati: si proteggevano a vicenda. Ma con il tempo gli uomini hanno dimenticato questo patto. Durante una visita scolastica allo zoo, Lionel, che non ha dimenticato le parole del nonno, è irresistibilmente attratto da un vecchio leone in gabbia che gli darà l’opportunità di riflettere sul senso della libertà, sul rispetto delle origini e delle culture diverse degli esseri viventi, sullo sradicamento dalle proprie radici con conseguente senso di spaesamento che avvertono molti migranti, sul rapporto inscindibile uomo-natura, sul senso magico e mitico degli eventi e degli oggetti di cui ci circondiamo.

Mohammed Soudani, che ha studiato cinema a Parigi e negli Stati Uniti, è apprezzato  a livello internazionale come direttore di fotografia e come regista di numerosi documentari sulla sua terra d’origine, mettendo in evidenza aspetti politici, sociali, religiosi. Lionel, film di finzione, è il suo ultimo lavoro, mai uscito in Italia.

Per maggiori informazioni Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca  www.nuovofantarca.it  tel 338.7746218