Lecce: il 2013 si apre con i tagli ai bus. Ed in Comune monta la polemica

LECCE. Si è  conclusa poche ore fa, presso la commissione Traffico e Mobilità  del comune di Lecce, la riunione per discutere dei tagli previsti ad alcune linee del servizio di trasporto pubblico. Già nei giorni scorsi era scoppiata la polemica in città, poiché gli abitanti di alcuni quartieri periferici si erano lamentati in particolare per l'assenza di bus diretti al centro dopo le ore quindici.

Questo clima di tensione si è riscontrato anche nell'incontro di oggi, in modo particolare in seguito all'intervento dell'ex assessore ai trasporti Giuseppe Ripa, il quale ha apertamente attaccato l'attuale assessore Luca Pasqualini.
“Un amministratore non può fare come gli elefanti,mettendosi le orecchie davanti agli occhi. In questo momento in cui molti leccesi, per necessità, rinunciano al mezzo privato, tagliare sul trasporto pubblico è una cosa assurda”: sono state queste le parole di Ripa, che hanno notevolmente innalzato i toni di quella che sino ad allora era stata una discussione dall'andamento moderato, e nel corso della quale erano già intervenuti i consiglieri di maggioranza Roberto Martella e Nunzia Brandi, e Carlo Salvemini, di Lecce Bene Comune.

Alla fine della riunione si è deciso all'unanimità di invitare l'assessore Pasqualini a rivedere la decisione di ridurre a zero il budget per il trasporto pubblico presa in precedenza.


(Alessio Amato)