Nella Città Bianca si parla del bilancio 2012 della Polizia Municipale

OSTUNI (BR). In questi giorni, ad Ostuni, il corpo delle Forze dell'Ordine ha avuto modo di stilare il bilancio relativo alle attività dello scorso anno.

Sono stati, infatti, 10.440 i verbali per le violazioni al Codice della strada accertate (compreso redatti dagli ausiliari del traffico) con un incasso, al 31 dicembre, per 418 mila euro 132,37 mentre il contenzioso o i ricorsi trattati sono stati 126. Gli incidenti stradali rilevati sono stati 147 mentre per l’attività di polizia commerciale, 250 i controlli per le attività economiche in sede privata; 1610 i controlli presso il mercato settimanale, mercatini rionali o fiere; 46 le violazioni accertate e 20 gli accertamenti vari su richiesta di uffici ed enti pubblici.

Per la polizia ambientale, invece, è radicalmente cambiato il sistema di conferimento dei rifiuti solidi urbani con l’introduzione della raccolta porta a porta e gli agenti hanno profuso particolare impegno nel seguire tale cambiamento assicurando i servizi d’informazione, controllo e repressione. Proprio a tal fine, 584 sono stati i servizi giornalieri di controllo di cui 130 con personale in abiti civili per un totale di 3504 ore con 76 accertamenti di violazioni.

Per quanto riguarda, invece, il settore della polizia edilizia, 580 i sopralluoghi effettuati presso cantieri edili ed 82 gli accertamenti per le violazioni.

Tra gli altri compiti di istituto portati a termine, sono state effettuate 1142 in ordine alle iscrizioni o cancellazioni anagrafiche mentre 1230 le notifiche di atti su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, organi di polizia e di enti pubblici e 198 gli accertamenti eseguiti per l’ufficio tributi.

Buoni i risultati ottenuti nel corso del 2012, col progetto realizzato per assicurare i servizi d’istituto anche durante le ore notturne con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza stradale ed urbana.

“Il corpo dei vigili urbani" ha dichiarato il sindaco Domenico Tanzarella "è una grande famiglia nella quale deve vigere sempre il principio di stima, affetto, soccorso finalizzato ad offrire un servizio

sempre più efficiente ed efficace nei confronti dei cittadini. Un momento particolarmente difficile dove c’è bisogno di tranquillità, sicurezza e serenità e penso che la Polizia municipale possa svolgere un ruolo importante. Di converso noi facciamo la nostra parte per mettere il corpo nelle condizioni migliori per poter assolvere ai gravosi impegni che caratterizzano il settore. Facciamo a loro i migliori auguri per servire con umiltà ma anche con decisione, determinazione la città, al servizio del prossimo che è lo spirito che deve caratterizzarli”.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto