Novità a Fasano: presto il metano anche sulle zone collinari

FASANO (BR). Arriva una bella novità per la città di Fasano: si è tenuto in questi giorni, nella sede dell’assessorato ai Lavori pubblici, convocato dall’assessore al ramo Donato Ammirabile, l’incontro fra lo stesso assessore, due responsabili-tecnici di “Ses Reti” (la società gestrice della rete del gas metano sul territorio fasanese) e la dirigente comunale dei Lavori pubblici, Rosa Belfiore.

"Ho voluto fortemente questo incontro" ha dichiarato l'assessore Ammirabile "giacché mi pare sia giunto il momento di ipotizzare concretamente l’estendimento della rete metanifera nelle località frazionali collinari della Selva di Fasano e di Laureto".

Ormai a Laureto ma, soprattutto, alla Selva, sono decine le famiglie che hanno deciso di risiedere stabilmente sulla collina, meta di villeggianti e di turisti nei mesi estivi.

"Peraltro" aggiunge Ammirabile "la Selva, in particolare, è sede di alberghi, case-vacanze, bed and breakfast, ristoranti, che, soprattutto d’estate, calamitano turisti e vacanzieri ed appare più che logico poter offrire maggiori servizi alle strutture che, quindi, migliorerebbero, a loro volta, l’offerta turistica ai propri clienti-ospiti". L’assessore Ammirabile ha proposto, dunque, ai responsabili-tecnici della “Ses Reti” di redigere degli studi di fattibilità sull’estendimento della rete metanifera alla Selva ed a Laureto.

"Ho chiesto ai tecnici che predispongano una bozza di progetto, con relativo costo della realizzazione delle nuove condotte centrali metanifere, sia sulla Selva che su Laureto. Si tratterà di predisporre due studi di fattibilità differenti" sottolinea ancora Ammirabile "uno relativamente alla Selva e l’altro che si riferisce a Laureto, in maniera da avere ben chiara la situazione, considerato che le nuove condotte centrali non potrebbero essere le stesse per le due località collinari: ne occorrono, ovviamente, una che diparte da Fasano verso la Selva ed un’altra che si dirama da Fasano verso Laureto".

I responsabili-tecnici della “Ses Reti” hanno accolto positivamente la proposta di Ammirabile, riservandosi, infine, di predisporre i due studi di fattibilità nel più breve tempo possibile.



Daniele Martini