Università: domani alla Lum "Crisi dell'economia mondiale e prospettive di crescita"

BARI. "Crisi dell'economia mondiale e prospettive di crescita" è il titolo dell’open lecture che il famoso economista e professore di Economia Politica della Lum Dominick Salvatore terrà nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Lum Jean Monnet venerdì 18 gennaio alle 10.00.

Il prof. Salvatore discuterà le cause della crisi finanziaria ed economica mondiale che sono da ricercare negli eccessi e nella speculazione nel settore immobiliare americano, ed i cui effetti hanno immediatamente contagiato il settore finanziario europeo e con ritardo i paesi emergenti attraverso il crollo del commercio internazionale e degli investimenti esteri.

La forte politica espansiva monetaria e fiscale nei paesi avanzati, quindi, ha solo evitato una crisi finanziaria ed economica ancora più profonda. Di conseguenza, la crisi dell’Eurozona era inevitabile e non risolvibile senza l’unificazione fiscale, che a sua volta richiede una maggiore coesione politica tra gli Stati membri. In particolare, Salvatore affronterà la complessa domanda: in ambito italiano le imprese saranno capaci di vincere la sfida competitiva puntando sui mercati emergenti?

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto