Vendola: Monti non sarà badante Bersani

Nichi Vendola ancora contro Monti: è uno dei leit motiv di questa campagna elettorale per le politiche del 2013

ROMA. "Monti è nostro avversario, la sua apertura al Pdl è emblematica e ha rivelato il suo sentimento genuino di uomo di destra". Lo ha detto il leader di Sel Nichi Vendola parlando dell'ipotesi di un'apertura di Monti al Pdl. "Monti si deve rassegnare - ha proseguito - perderà queste elezioni e non riuscirà a diventare la badante di Bersani".

+ Bersani su Mps: se ci attaccano li sbraniamo

"La criminalizzazione di Vendola è assolutamente indecente", ha sottolineato D'Alema. "Sembra diventato il comandante dei cosacchi ma Vendola è il presidente di una Regione governata bene: in Puglia non c'è il comunismo di guerra, anzi è una delle poche regioni del Mezzogiorno dove si creano posti di lavoro, quindi veramente smettiamola, è robaccia".

"Nel nostro paese non è facile fare le riforme ma le resistenze al cambiamento vengono da più parti e la politica non può faziosamente volgersi contro le grandi forze del mondo del lavoro, la politica deve essere equanime, trovare compromessi e combattere tutte le resistenze conservatrici che vengono innanzitutto dai ceti sociali più privilegiati, che sono quelli che hanno più da perdere. Monti invece si volge sempre contro una parte". Così Massimo D'Alema questa mattina a Omnibus su La7 ricordando che se "la Germania è il paese europeo che meglio ha affrontato la crisi" è per due ragioni "ha partiti forti, non liste personali, e porta avanti il dialogo sociale, dove i lavoratori sono persino associati al governo delle aziende, altro che no alla concertazione" .

Il premier Mario Monti
"GLI AMICI DI MUSSARI STANNO COL PROF" - Ma è  ancora alta la tensione tra Pd e Mario Monti sulle vicende che investono Mps. Ad accendere i fuochi delle polemiche e' stato il premier: Pier Luigi Bersani si sgolava a ripetere che il Pd non c'entra nulla? Ecco qual e' stata la risposta del presidente del Consiglio: "Non voglio attaccare Bersani, ma il Pd c'entra nella questione Mps. Il Pd e' coinvolto in questa vicenda perche' ha sempre avuto grande influenza sulla banca attraverso la sua fondazione e il rapporto storico con il territorio culturale e finanziario senese". Piu' che piccate le repliche da parte del Pd. Per tutte vale quella del tesoriere Antonio Misiani. Il quale ricorda a Monti che lui ha in lista nientemeno che "Alfredo Monaci, gia' membro del Cda di Mps dal 2009 al 2012 con Mussari". Conclusione: "La smetta di dare lezioni" e sia piu' cauto. Sicuro dell'efficacia della battuta, lo stesso Bersani commenta piu' tardi felpato: "Monti trova un difetto al Pd tutti i giorni, per un anno non ne ho mai sentiti". 

"Nella vicenda MPS c'e' stata una spaccatura nel Pd" e "gli amici di Mussari stanno con Monti". Cosi' il leader di Sel, Nichi Vendola, parla della vicenda Monte dei Paschi di Siena nel corso di una conferenza stampa al Teatro Franco Parenti di Milano. "Il sindaco Pd che ha aperto la questione - sottolinea Vendola - e' stato fatto saltare. Ha messo in discussione la sua poltrona di sindaco per dire la verita'".