Dal 23 febbraio alla Casaccia di Francavilla Fontana la mostra di pittura "Esperimenti Didattici"


FRANCAVILLA FONTANA (BR). Proseguono gli eventi culturali a Francavilla Fontana: sabato 23 febbraio alle ore 19:30, nella sala espositiva della Casaccia, si inaugurerà la mostra di pittura “Esperimenti didattici” di Rocco Santoro, Rocco Gallone, Daniela Sabato e Tommaso Tedesco. Gli esperimenti didattici del titolo sono legati alla loro appartenenza al corso avanzato di arti pittoriche del Centro.

Rocco Santoro, abbandonato il periodo informale, si è cimentato nella forma più schietta ottenendo composizioni pittoriche che all’osservatore possono apparire ibride, ma all’esperto sollecitano ricordi di un secondo ‘900 importante.

Rocco Gallone con i suoi paesaggi messapici, le sue marine, le nature morte paesane che emanano una liricità tipicamente mediterranea ci consegna opere intrinsecamente legate all’artigianalità del segno pittorico, che omaggiano i grandi maestri che prima di lui hanno solcato il “mare nostrum”.

Daniela Sabato con la sua emotività e la sua sensibilità che la portano ad essere attenta alle regole formali della teoria della forma, ci lascia ammirare opere di indubbia semplice qualità.

Tommaso Tedesco, già vincitore del Premio Speciale della Giuria alla XXII Estemporanea di Pittura della Casaccia, frequenta il corso avanzato di discipline pittoriche per mettere ordine in tutte le idee complesse che elargisce con elementi compositivi che di oleografico hanno poco. I suoi ultimi tableau ricordano i graffiti preistorici redatti con sapienza contemporanea.

Un percorso ricco di sorprese, dunque, che vede protagonisti artisti emergenti, ognuno con le proprie peculiarità.

Per quanto riguarda la mostra, che sarà visitabile in via Municipio n°43, resterà aperta al pubblico sino al 6 marzo e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 17:30 alle 20.30, mentre la domenica dalle 10:30 alle 12:30. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.lacasaccia.info.


Daniele Martini