Fini: proposta Cavaliere? Fra poco legge per giocatori lotto

Gianfranco Fini
ROMA. “Nel secondo Cdm, Berlusconi farà un decreto legge per garantire a tutti i giocatori del Lotto la certezza di vincere. Ormai siamo a questi livelli”. Così il presidente di Fli Gianfranco Fini, ad Agorà, su Rai Tre, ironizza sulla proposta di Berlusconi di restituire l’Imu, definendola “serissima”. “A parte le battute – continua Fini – Berlusconi è bravissimo, perché con queste sue boutade è riuscito a far dimenticare che il Pdl l’Imu l’ha votata”. “Berlusconi ha fatto l’ennesima promessa infondata – conclude – gli svizzeri non accetteranno mai di firmare un accordo con la Repubblica italiana alle condizioni che sono state poste: io non sto dalla parte degli svizzeri, ma non si può vendere moneta falsa”.

“Dopo il voto - ha aggiunto Fini  -noi non siamo disponibili nè ad un accordo con Bersani e Vendola contro Berlusconi e Maroni, nè ad un accordo con Berlusconi e Maroni contro Bersani e Vendola. Se fossimo disponibili a delle alleanze al di là dei contenuti delle medesime, le avremmo fatte prima”.

“Se dopo il voto non c’è una maggioranza in grado di governare – ha evidenziato Fini – in Parlamento occorrerà trovare la convergenza su 4-5 cose da fare. O la politica entra nell’ordine delle idee di concentrarsi su temi concreti e non su alleanze astratte, oppure resteremo perennemente in questo ping-pong che da qualche anno non ci sta facendo fare grandi passi avanti. Sono i temi concreti a definire le alleanze, non le pregiudiziali o le affinità ideologiche, che peraltro sono di 20-30 anni fa”.