Polo salotto: d’Ambrosio Lettieri, accordo di programma frutto dell’impegno concreto del Pdl

BARI. “Poteva essere scritta una bella pagina di buona politica, invece quella che si celebra oggi alla Camera di Commercio intorno alla crisi del mobile imbottito è l’ennesima sagra della demagogia e della mistificazione targata sinistra. E spiace che ancora una volta la prestigiosa istituzione della Camera di Commercio si presti ad una passerella politica di parte al seguito di D’Alema e Capone.
È fuori discussione – perché lo testimoniano i fatti – che il risultato positivo che si perfezionerà venerdì con la firma dell’Accordo di Programma che prevede lo stanziamento di 40 milioni di euro da parte del Governo nazionale, sia il frutto dell’impegno prima del ministro Fitto, poi di tanti parlamentari del PdL che hanno presentato un emendamento al Decreto Sviluppo e un ordine del giorno, poi approvato e senza il quale non vi sarebbero stato l’impegno del Governo a trovare le risorse per far fronte al dramma che si sta consumando nel settore.
Dal 2003, infatti, la curva dello sviluppo, per una serie di fattori congiunturali e strutturali, ha invertito la tendenza ed il Distretto murgiano del mobile imbottito ha cominciato ad incontrare problemi sui mercati internazionali. Le difficoltà si sono tradotte in un rallentamento dell’export e nella scomparsa di un numero elevato di aziende con conseguente riduzione della forza lavoro. Infatti, le 500 aziende si sono ridotte a circa 100 e dai 14.000 addetti si e` arrivati a circa 6.000, dei quali 2.000 in cassa integrazione. Il ministro Fitto aveva già avviato i termini di un accordo, quando è subentrato il Governo Monti. Un vero e proprio allarme sociale che la Regione Puglia ha ignorato per molto tempo e di cui si è ricordata solo dopo le sollecitazioni e l’impegno concreto dei parlamentari del PdL a luglio 2012.
Naturalmente, la cosa importante è che si possa dare nuovo impulso al settore, ma è bene che i cittadini sappiano che con la politica degli annunci e l’attivismo tardivo e inconcludente del governo regionale della Puglia non si sarebbe arrivati a questo risultato”.
Lo dichiara in una nota il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, coordinatore PdL Grande Città di Bari.